Salute e BenessereDal Dl Sostegni 2,8 miliardi per incrementare copertura vaccinale. Draghi tranquillizza: «Io farò AstraZeneca, è sicuro»

Vaccini, governo, Sanità, Dl Sostegni, Draghi, Astrazeneca

Dal Dl Sostegni 2,8 miliardi per incrementare copertura vaccinale. Draghi tranquillizza: «Io farò AstraZeneca, è sicuro»

Tra i 32 miliardi di euro stanziati dal Dl Sostegni, approvato in Cdm ieri, 19 marzo, 2,8 miliardi saranno indirizzati verso la Sanità, per il piano vaccinale e le cure anti-Covid

Inserito da (Maria Abate), sabato 20 marzo 2021 13:14:34

Tra i 32 miliardi di euro stanziati dal Dl Sostegni, approvato in Cdm ieri, 19 marzo, 2,8 miliardi saranno indirizzati verso la Sanità, per il e le cure anti-Covid.

Serviranno all’acquisto di anticorpi monoclonali e remdesivir, al coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale, a finanziare un hub nazionale di stoccaggio dei vaccini, all’approvvigionamento di strumentazione, allestimento centri vaccinali, call center nazionale per rispondere alle richieste dei cittadini. Si disciplinano poi i Covid Hospital per i quali il governo gira 51 milioni alle regioni, e si prorogano le ferme di medici ed infermieri militari e funzionari biologi del Ministero della difesa.

«Siamo a 159mila vaccini giornalieri, arriveremo 500mila in aprile - ha annunciato il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa di ieri sera -. L'obiettivo è arrivare anche a cifre più alte in maggio e giugno. Un po' tutto il governo e tutta l'Italia è in grande attività per assicurare che la campagna di vaccinazione proceda con la massima velocità e la massima capillarità possibile. I siti vaccinali continuano ad aumentare. Solo in questi giorni sono aumentati del 25%».

E poi ha parlato anche dell’argomento AstraZeneca: «Sospendere il vaccino non è stato un errore. Quando un'agenzia europea ci dice: 'continuate ma voglio prendermi un po' di tempo per vedere se è sicuro', se ci si mettesse nei panni miei o di altri governanti che avreste fatto?». E ha precisato che «la decisione non è stata presa per imitazione o per tutelare interessi tedeschi, nulla del genere»,

Quanto agli effetti sugli italiani, su eventuali dubbi a sottoporsi al vaccino Astrazeneca, ha dichiarato: «C'è stato un rallentamento, ma non disastroso. Mi aspetto che sia temporaneo, se necessario valuteremo se fare una campagna ma credo che alla fine sarà la razionalità degli italiani a decidere su questo. Se ci sarà un effetto, credo che sarà temporaneo».

Poi per tranquillizzare tutti ha aggiunto: «Non ho ancora fatto la prenotazione, ma la mia classe di età è entrata tra quelle che possono accedere alle vaccinazioni. lo farò Astrazeneca. Mio figlio l'ha fatto l'altro ieri a Londra, non c'è nessun dubbio, nessuna prevenzione».

(Foto: governo.it)

Galleria Fotografica