Salute e BenesserePronto soccorso Vico Equense ancora chiuso, De Luca: «Non c’è il personale, nonostante le domande di assunzione»

Sorrento, Pronto soccorso, Vico Equense, De Luca

Pronto soccorso Vico Equense ancora chiuso, De Luca: «Non c’è il personale, nonostante le domande di assunzione»

«Stiamo valutando con l’Asl Napoli 3 di organizzare un concorso dedicato solo alla Costiera per provare a tentare di risolvere il problema», ha detto

Inserito da (Maria Abate), venerdì 25 giugno 2021 15:58:43

Con nota n. 0158110 del 21 ottobre 2020, l'ASL Napoli 3 Sud disponeva la chiusura immediata del Pronto Soccorso Generale del P.O. di Vico Equense, ad esclusione del Pronto Soccorso ostetrico e per le urgenze pediatriche.

La chiusura del Pronto Soccorso provocava la reazione dell'amministrazione comunale di Vico Equense che impugnava il provvedimento innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, che - a sua volta - con Ordinanza del TAR Campania n. 02253/2020 del 2 dicembre 2020, lo respingeva motivando, tra l'altro, che la decisione della chiusura del P.S. assumeva "carattere temporaneo, legato all'esigenza di fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto".

Da allora non è ancora stato riaperto ancora e forte è stata la mobilitazione di cittadini, comitati, associazioni, operatori economici, delle amministrazioni locali di tutta la Penisola Sorrentina.

Anche di questo ha parlato il governatore De Luca nella sua diretta facebook di oggi: «Da Sorrento la richiesta pressante per riaprire il pronto soccorso, non c'è il personale, nonostante le domande di assunzione».

E poi ha aggiunto: «Stiamo valutando con l'Asl Napoli 3 di organizzare un concorso dedicato solo alla Costiera per provare a tentare di risolvere il problema».

«Come in tutte le regioni, vi è una carenza di personale medico per i pronto soccorsi, questo vuol dire che dobbiamo concentrare il personale su quelli più grandi e importanti», ha spiegato.

(Foto: Vico Equense On Line)

Galleria Fotografica