Salute e BenessereVaccino Covid-19: anche in Italia il primo test sull'uomo, protocollo Aifa prevede 90 volontari

Coronavirus, vaccino, Speranza, test, volontari

Vaccino Covid-19: anche in Italia il primo test sull'uomo, protocollo Aifa prevede 90 volontari

È stata una donna la prima volontaria a cui è stata inoculata, stamattina, nell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, la dose di un candidato vaccino anti Covid, chiamato Grad-CoV2

Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 agosto 2020 12:20:45

«Una notizia importante: oggi è iniziata la sperimentazione sull'uomo del vaccino italiano. Le intelligenze e la ricerca del nostro Paese sono al servizio della sfida mondiale per sconfiggere il Covid». Ad annunciarlo, con un essenziale post su Facebook, è il Ministro alla Salute Roberto Speranza.

È stata una donna la prima volontaria a cui è stata inoculata, stamattina, nell'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, la dose di un candidato vaccino anti Covid, chiamato Grad-CoV2.«Spero di poter essere utile al nostro popolo», ha detto la signora, stando a un articolo de IlSole24Ore.

A questa, seguiranno altre due fasi, che saranno condotte su numeri più ampi di individui per dare le risposte sull'efficacia. Secondo il protocollo stabilito dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), ci saranno 90 volontari organizzati in due coorti: si prevede di cominciare da chi ha meno di 55 anni e di arrivare solo in un secondo momento a chi ne ha oltre 65.

Se la sperimentazione avrà esito positivo, il vaccino potrebbe essere pronto per la primavera del 2021.

Galleria Fotografica