Storia e Storie11 novembre 2020 Estate di San Martino a Maiori: continua la tradizione del bagno autunnale /foto /video

Maiori, Costiera Amalfitana, Stili di vita, Usanze, Lifestyle

11 novembre 2020 Estate di San Martino a Maiori: continua la tradizione del bagno autunnale /foto /video

In Costa d'Amalfi vari gruppi di amici e amiche portano avanti questa bellissima usanza

Inserito da u (Admin), mercoledì 11 novembre 2020 14:44:48

Acque cristalline unite alla quasi totalità di assenza di turisti rendono questo autunno 2020 memorabile per un gruppo di amiche di Maiori che ogni anni approfittano dell'Estate di San Martino per riunirsi in spiaggia e fare il bagno.

Anche in pieno autunno può accadere che ci siano delle straordinarie giornate di bel tempo tali da consentire non solo di andare in spiaggia ma addirittura di fare il bagno. Di solito accade nella giornata odierna, 11 novembre, data in cui si celebra San Martino, il protettore dei pellegrini e dei viandanti (e a Maiori anche dei Mariti con le mogli troppo allegre). In questo giorno cade "l'estate di San Martino", una ricorrenza legata proprio alla vita del Santo.

La leggenda vuole che in un giorno d'autunno, l'11 novembre appunto, mentre usciva a cavallo da una delle porte della città francese di Amiens, San Martino vide un povero viandante bagnato e infreddolito. Il Santo decise di tagliare a metà il suo mantello per donarlo al povero malcapitato. Fu a quel punto che spuntò un sole caldo, quasi a sembrare estate. Per questo, la ricorrenza prende il nome di ‘estate di San Martino' e coincide con la prima metà di novembre. Attenzione però che, in paesi come Maiori, al mattino e la sera, subito dopo il tramonto del sole, le temperature si irrigidiscono, diventando quasi invernali.

E con questo spirito un gruppo di ragazze, più o meno giovani, si riuniscono ogni anno per festeggiare le giornate di sole in cui è possibile fare il bagno e divertirsi ben oltre la consuete etichetta, necessaria durante la bella stagione. Eccole, Rosa, Rosetta, Angela, Lina, Paola, Marilena, Assunta e Trofimena nel video in basso cantare a squarcia gola "'O Surdat nnammurato" o tuffarsi tutte in acqua per un meraviglioso bagno rassodante.

Galleria Fotografica

Galleria Video