Storia e StorieArcobaleno notturno a Positano stupisce per la sua bellezza

Positano, Costiera Amalfitana, Arcobaleno lunare

Arcobaleno notturno a Positano stupisce per la sua bellezza

il rarissimo fenomeno dell’arcobaleno lunare negli scatti di Fabio Fusco

Inserito da (admin), giovedì 12 dicembre 2019 21:27:07

Un arcobaleno lunare (noto anche come arcobaleno bianco, arco lunare o arcobaleno spaziale) ha emozionato quanti osservavano questa sera il panorama a Positano. Il raro fenomeno ottico, analogo all'arcobaleno, è prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta.

Ad immortalarlo è il sempre attento Fabio Fusco che, per sua stessa ammissione, è riuscito per la prima volta a catturare questo singolare avvenimento.

Ecco il suo post:

"Fenomeno rarissimo😱è la prima volta che lo vedo.
Che spettacolo la natura...
L'arcobaleno🌈lunare è un fenomeno che si verifica grazie all'esposizione di goccioline d'acqua in sospensione alla flebile luce della Luna.
"L'arcobaleno è visto di giorno e si pensava precedentemente che non potesse mai apparire di notte come arcobaleno lunare. Questa opinione era diffusa a causa della rarità del fenomeno: non era osservato, sebbene si verifichi lo fa molto raramente. La ragione è che i colori non sono facili da vedere nell'oscurità e molte altre condizioni devono occorrere, e tutte in un singolo giorno del mese. Affinché ce ne sia uno deve esserci luna piena, e la luna deve o sorgere o calare.
La formazione dell'arcobaleno è determinata da tre effetti ottici: rifrazione, riflessione e dispersione della luce, in questo caso prodotta dal riflesso della Luna.
Solitamente si può scorgere un Moonbow vicino alle cascate o alle sorgenti d'acqua perché presentano una più alta concentrazione d'umidità.
Ad occhi nudo questo fenomeno si visualizza come una striscia bianca in quanto la luce della luna non stimola le cellule del colore che possono però essere immortalate in una fotografia grazie ad una lunga esposizione.
Veri miracoli della natura che regalandoci scorci impressionanti ci fanno credere per qualche attimo all'esistenza della magia.🥰"

 

Photo Copyright: Fabio Fusco

Galleria Fotografica