Storia e StorieI limoni della Costiera Amalfitana protagonisti a i Soliti Ignoti con Carlo De Riso /foto /video

Minori, Costa d'Amalfi, Protagonisti, Limoni, Soliti Ignoti, Rai 1

I limoni della Costiera Amalfitana protagonisti a i Soliti Ignoti con Carlo De Riso /foto /video

Il presidente dell'OP Costieragrumi ha ringraziato i produttori di limoni per il loro ruolo di sentinelle del territorio

Inserito da (Admin), venerdì 24 febbraio 2023 09:30:26

Il quiz show di Rai1 "Soliti Ignoti, il ritorno" condotto da Amadeus ha regalato ai telespettatori una serata all'insegna dei sapori e delle tradizioni della Costa d'Amalfi. La puntata di martedì ha visto protagonista una cesta ricca di limoni e una bottiglia di limoncello posta sul tavolo-vetrina del programma.

La sorpresa è arrivata con l'ingresso in studio dell'ignoto numero 7, Carlo De Riso, coltivatore di limoni di Minori, in provincia di Salerno. La coppia di concorrenti non ha avuto difficoltà nel riconoscere la sua professione grazie alla presenza dei limoni in studio, suscitando l'entusiasmo del pubblico.

Carlo De Riso, presidente della OP Costieragrumi, ha poi illustrato ai presenti la particolarità di questo agrume e l'importanza della sua coltivazione per la salvaguardia del delicato equilibrio idrogeologico del territorio della Costa d'Amalfi. La sua passione per la coltivazione dei limoni è stata accompagnata da una suggestiva foto che lo ritrae sotto un pergolato di limoni.

La puntata, andata in onda martedì sera, si è dunque trasformata in una vera e propria celebrazione dei sapori e delle tradizioni della Costa d'Amalfi, portando in primo piano il valore della coltivazione di questo agrume e il suo legame indissolubile con il territorio circostante.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica