Storia e Storie"Il Mattino" dedica una pagina a Hernandez, l'artista cubano innamorato di Positano

Positano, arte, pittura, Il Mattino, Hernandez

"Il Mattino" dedica una pagina a Hernandez, l'artista cubano innamorato di Positano

L'artista ha promesso a Capodanno che presto tornerà in Costiera Amalfitana a dipingere altri incantevoli scorci e, forse, a organizzare una mostra in cui esporre i suoi quadri

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 10 giugno 2020 17:55:43

"Una sorpresa piacevole e gradita, oggi, sul Mattino, nel vedere un bel pezzo dedicato all'amico pittore surrealista cubano Vicente Hernandez. Lo conobbi grazie a Enzo Esposito lo scorso anno al ristorante galleria Mediterraneo".

A scriverlo - nel suo blog "Positano My Life" - è il fotoreporter Massimo Capodanno, che già lo scorso ottobre fece gli onori di casa all'artista, ospite del mecenate Enzo Esposito. A lui spiegò di essere pittore del "vero meraviglioso" ("Lo real maravilloso").

In quell'occasione aveva dipinto lo scorcio più celebre di Positano, quello con il mucchio di case e che si getta nel mare e la Spiaggia Grande dall'alto, ma ha promesso a Capodanno che presto tornerà in Costiera Amalfitana a dipingere altri incantevoli scorci e, forse, a organizzare una mostra in cui esporre i suoi quadri.

Hernandez, scrive Massimo Bignardi, «è un pittore nel vero senso della parola, aperto a linguaggi attuali; una pittura, la sua, che affonda le radici nella cultura artistica caraibica, nell'amalgama di una figurazione sorretta sia da una sorta di realismo, reso dalla visione accorta a non tralasciare i dettaglia, sia dal suo cedere ai voli della fantasia, immergendosi nel subconscio, facendo spazio al simbolico».

Non appena le frontiere italiane saranno aperte, noi lo attendiamo a Positano, pronti a farci meravigliare da un'altra delle sue opere d'arte.

(Foto di Massimo Capodanno)

Leggi anche:

Il pittore cubano di fama internazionale Vicente Hernandez a Positano

Galleria Fotografica