Storia e StorieIn sedia a rotelle dalla nascita, la piccola Margherita corona il suo sogno: in cima alla Torre di Pisa sulle spalle del papà

Pisa, Torre di Pisa, sogno, desiderio, padre, figlia

In sedia a rotelle dalla nascita, la piccola Margherita corona il suo sogno: in cima alla Torre di Pisa sulle spalle del papà

L'uomo, lo scorso 7 settembre, ha caricato la figlia sullo spalle grazie a uno speciale zaino fino a condurla fino in cima al campanile più famoso del mondo

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 settembre 2022 09:42:52

«Lo avevo chiesto per il compleanno, avevo detto a papà: ci possiamo andare sulla Torre di Pisa?». Così Margherita, 8 anni e dalla nascita su una sedia a rotelle, ha coronato il suo sogno grazia a papà Junio.

L'uomo, lo scorso 7 settembre, ha caricato la figlia sullo spalle grazie a uno speciale zaino fino a condurla fino in cima al campanile più famoso del mondo. Hanno 'scalato' i 297 gradini del monumento mamma Ottavia e i compagni di scuola della Damiano Chiesa, grazie anche alla collaborazione dell'Opera Primaziale pisana che ha consentito la visita prima della normale apertura al pubblico della Torre.

Presenti sul posto anche il sindaco Michele Conti e l'assessore alla disabilità, Sandra Munno, oltre ai vigili del fuoco, che hanno scortato padre e figlia insieme al personale della Primaziale.

All'uscita, Margherita e Junio sono stati accolti e festeggiati anche dalle associazioni di volontariato, con le Misericordie pisane, Croce rossa e Pubblica assistenza e una rappresentanza del Gioco del Ponte.

«Un bel messaggio che parte forte e chiaro dalla nostra città, da un monumento iconico conosciuto in tutto il mondo, per ricordare a tutti noi di mettere il massimo impegno per costruire un mondo sempre più accessibile e con sempre meno barriere. Margherita - spiega il sindaco Conti - ha dimostrato, insieme al suo babbo e ai tanti amici e familiari presenti, che ogni limite può essere superato con impegno, collaborazione, volontà e amore. E noi siamo e saremo al loro fianco».

Foto: Michele Conti

Galleria Fotografica