Storia e StorieL'uomo non divida ciò che il mare ha unito: una singolare storia di un grande personaggio della Costa d'Amalfi raccontata da Pierluigi Califano

Amalfi, Costiera Amalfitana, Storia e Storie

L'uomo non divida ciò che il mare ha unito: una singolare storia di un grande personaggio della Costa d'Amalfi raccontata da Pierluigi Califano

il mare porta sulla riva due tronchi intrecciati e fa riaffiorare un vecchio ricordo

Inserito da (admin), sabato 2 febbraio 2019 15:40:34

"Questa mattina ad Amalfi il mare agitato ha portato questo tronco.
È bellissimo e mi ricorda un episodio "magico" di quando ero ragazzo.
Due tronchi simili, più piccoli, furono portati dal mare alla Praia.
Luca il proprietario dell'Africana li prese e li portò nel suo locale dove rimasero appesi alle pareti in roccia per anni, fino alla sua morte.
Quando li mise io ero lì. E lui mi raccontò che aveva visto in quegli alberi un uomo e una donna, uniti in quella particolare forma e che non poteva separarli. E li, al riparo tra le rocce del suo locale, avrebbero finalmente trovato un luogo per amarsi.
Ecco, adesso chiudete gli occhi e riapriteli: non vedete in questa foto una figura umana?
Se si....allora qualcosa "Luca" me l'ha insegnata: far vedere le cose per la loro magica essenza e non per la loro mera forma..."

Ovviamente Pierluigi Califano, ingegnere e autore di questo meraviglioso ricordo condiviso sui social, si riferisce al grande Luca Milano, creatore e anima dello storico Africana Night Club di Praiano.

Un personaggio d'altri tempi, nato agli inizi degli anni 30, Luca Milano, praianese doc, è stato un visionario, l'uomo che ha dato vita ad un sogno che, ancora oggi, è considerato il simbolo delle notti in Costiera Amalfitana (Amalfi Coast night life ndr).

La nascita dell'Africana si deve alla realizzazione di via Terra Mare, la strada pedonale che collega la Praia al terreno che Luca ereditò dalla famiglia (un pezzo di terra di poco valore che includeva anche una grotta naturale) che dopo l'opera che porta la firma dell'Ing. Pane di Positano, trasformò nel locale dei suoi sogni.

Amante della bellezza e della Dolce Vita Luca ebbe la straordinaria idea di portare in Costa d'Amalfi gli spettacoli di cabaret degni di locali parigini del calibro del Moulin Rouge.

Luca ha dedicato tutta la sua vita a quel sogno: emozionare i suoi ospiti. Seduto al suo tavolo, a cui non mancava mai una bottiglia di champagne, controllava che tutto andasse per il meglio e si godeva la serata, dispensando sorrisi, chiacchiere e consigli (soprattutto a chi si affacciava per la prima volta al mondo della notte).

Luca Milano è stato un uomo speciale, uno a cui non interessava il guadagno, almeno non tanto quanto invece il rapporto umano. Insomma lui amava la vita ed era felice che la gente "vivesse" il suo locale: l'Africana Night Club!

Galleria Fotografica