Storia e StorieÈ morto Maurizio Zamparini, l'ex presidente del Palermo era ricoverato da un mese in ospedale

Palermo, Venezia, calcio, terapia intensiva

È morto Maurizio Zamparini, l'ex presidente del Palermo era ricoverato da un mese in ospedale

L'ex presidente del Palermo era ricoverato da qualche giorno nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna. A giugno avrebbe compiuto 81 anni.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 febbraio 2022 09:19:22

Si è spento questa notte intorno alle 2 Maurizio Zamparini. L'ex presidente del Palermo era ricoverato da qualche giorno nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna. A giugno avrebbe compiuto 81 anni.

Dopo la morte del figlio Armando, trovato morto nella sua abitazione, Zamparini, a Natale, venne ricoverato in Terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era tornato a casa dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato un nuovo ricovero. Questa notte il decesso.

Carattere istintivo, personaggio vulcanico e grandissimo intenditore di calcio, Zamparini è stato prima presidente del Venezia, che aveva portato in Serie A, e poi del Palermo. Con quest'ultimo club conquistò i maggiori successi, diventando il dirigente più vincente della storia dei rosanero. Sotto la sua gestione, il Palermo conquistò una promozione in massima serie che mancava da trent'anni e si qualificò sia in Coppa Uefa che in Europa League. Zamparini riuscì a portare a Palermo tanti giovani promettenti, poi diventati campioni: Cavani, Toni, Amauri, Miccoli, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala. La storia con il club, tuttavia, culminò con un fallimento, anche a causa delle vicende giudiziarie che portarono all'arresto dello stesso Zamparini.

Foto: Calciomercatonews.com

Galleria Fotografica