Storia e StorieParapendio a Positano: nel '94 Eugenio Fucito soccorse Vittorio Motteran nel suo atterraggio "di precisione"

Positano, costiera amalfitana, parapendio

Parapendio a Positano: nel '94 Eugenio Fucito soccorse Vittorio Motteran nel suo atterraggio "di precisione"

Il 1° novembre 1994, nella città verticale, ci ricorda Eugenio Fucito, andò in scena una gara di precisione che vide giungere nella perla della Costiera “volatili” da tutto il Belpaese. In quell'occasione Eugenio dovette andare in soccorso di Vittorio Motteran, che anziché atterrare sulla spiaggia, finì diritto in mare

Inserito da (Maria Abate), sabato 30 novembre 2019 09:47:55

Le gare di parapendio ormai sono cosa passata in Costiera Amalfitana: ogni tanto qualche appassionato si cimenta - con le dovute autorizzazioni - in voli di puro piacere per godere della Divina dall'alto e atterrare sulle sue grigie spiagge.

Ma c'era un tempo in cui campioni da tutta Italia giungevano a Positano per gareggiare. È il caso del 1° novembre 1994, quando nella città verticale, ci ricorda Eugenio Fucito, andò in scena una gara di precisione che vide giungere nella perla della Costiera "volatili" da tutto il Belpaese.

In quell'occasione Eugenio dovette andare in soccorso di Vittorio Motteran, che anziché atterrare sulla spiaggia, finì diritto in mare.

«Ogni anno - scrive - il primo di novembre venivano Amici Volatili da tutte le parti, questa era la seconda o terza edizione che partecipavo, gli Amici Liguri e Toscani godevano, oltre del Volo, anche del Mare, Vittorio unì le due cose senza attendere e così dovetti improvvisare il soccorso con una barca presa a caso».

Appena riemerso, Vittorio dichiarò che la prossima volta avrebbe prestato più attenzione al "gradiente saturo" e avrebbe volato soltanto in "adiabatica secca".

Galleria Fotografica