Territorio e AmbienteA Maiori spiaggia est non balneabile, “Cambiamo Rotta”: «Batteri fecali da Minori. Depuratore consortile serve a Reale»

Maiori, Minori, Costiera amalfitana, depuratore consortile, balneazione, divieto, batteri fecali

A Maiori spiaggia est non balneabile, “Cambiamo Rotta”: «Batteri fecali da Minori. Depuratore consortile serve a Reale»

Secondo il gruppo civico, l’inquinamento fecale riscontrato a Maiori è dovuto a quello di Minori. «A sostegno di ciò che affermiamo, vi informiamo che il tratto di mare che va dalla foce est del fiume fino a Costa d’Angolo è in ottime condizioni e la balneazione è consentita».

Inserito da (Maria Abate), martedì 27 aprile 2021 14:52:06

«Reale pensa a te!!!». È così che esordisce il gruppo civico "Cambiamo Rotta", dopo che con l'ordinanza n. 102 del 26 aprile il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha ordinato il divieto di balneazione per il tratto di spiaggia che va dal porto turistico alla foce del fiume Reginna.

Una decisione resasi necessaria dopo gli ultimi prelievi Arpac, che mostrano la presenza di 254 MPN/100 ml enterococchi intestinali (valore limite 200) e 1013 MPN/100 ml escherichia coli (valore limite 500).

Entrambi sono batteri che si trovano normalmente nell'intestino degli esseri umani e che in alcuni casi possono causare infezioni a carico del tratto digerente, delle vie urinarie o di altre parti del corpo. La loro presenza all'interno delle acque di balneazione è indice di contaminazione fecale.

Secondo il gruppo civico, l'inquinamento fecale riscontrato a Maiori è dovuto a quello di Minori. «Vi invitiamo - si legge in una nota postata su Fb - a confrontare i dati dei due comuni confinanti. Da una parte la nostra città, che storicamente ha una classificazione "eccellente", dall'altra Minori, che come classificazione storica risultata essere "scarsa". Inoltre, nelle tabelle dei parametri microbiologici, si evidenzia che Minori ha un valore per gli Enterococchi intestinali 10 volte superiore a Maiori e il doppio del valore per l'Escherichia coli».

«È evidente - prosegue la nota - che se il nostro tratto di acque è risultato inquinato è solamente perché a Minori la depurazione non funziona affatto e a sostegno di ciò che affermiamo, vi informiamo che il tratto di mare che va dalla foce est del fiume fino a Costa d'Angolo è in ottime condizioni e la balneazione è consentita».

«Ora, immaginate se fosse stato il contrario, Reale avrebbe fatto un casino per difendere il suo paese...Invece Tonino cala la testa e accetta supinamente le scelte del vicino che non vede l'ora di salvare il suo paese scaricando, come GIÀ FA OGGI, la sua merda a Maiori... Reale Reale, lo hai trovato proprio come lo volevi tu...», chiosano i membri di "Cambiamo Rotta".

(Foto: Maria Abate)

Leggi anche:

Maiori, dopo i prelievi Arpac divieto di balneazione temporaneo dal Porto Turistico fino a ovest Reginna Major

Galleria Fotografica