Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori spiaggia est non balneabile, “Cambiamo Rotta”: «Batteri fecali da Minori. Depuratore consortile serve a Reale»
Inserito da (Maria Abate), martedì 27 aprile 2021 14:52:06
«Reale pensa a te!!!». È così che esordisce il gruppo civico "Cambiamo Rotta", dopo che con l'ordinanza n. 102 del 26 aprile il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha ordinato il divieto di balneazione per il tratto di spiaggia che va dal porto turistico alla foce del fiume Reginna.
Una decisione resasi necessaria dopo gli ultimi prelievi Arpac, che mostrano la presenza di 254 MPN/100 ml enterococchi intestinali (valore limite 200) e 1013 MPN/100 ml escherichia coli (valore limite 500).
Entrambi sono batteri che si trovano normalmente nell'intestino degli esseri umani e che in alcuni casi possono causare infezioni a carico del tratto digerente, delle vie urinarie o di altre parti del corpo. La loro presenza all'interno delle acque di balneazione è indice di contaminazione fecale.
Secondo il gruppo civico, l'inquinamento fecale riscontrato a Maiori è dovuto a quello di Minori. «Vi invitiamo - si legge in una nota postata su Fb - a confrontare i dati dei due comuni confinanti. Da una parte la nostra città, che storicamente ha una classificazione "eccellente", dall'altra Minori, che come classificazione storica risultata essere "scarsa". Inoltre, nelle tabelle dei parametri microbiologici, si evidenzia che Minori ha un valore per gli Enterococchi intestinali 10 volte superiore a Maiori e il doppio del valore per l'Escherichia coli».
«È evidente - prosegue la nota - che se il nostro tratto di acque è risultato inquinato è solamente perché a Minori la depurazione non funziona affatto e a sostegno di ciò che affermiamo, vi informiamo che il tratto di mare che va dalla foce est del fiume fino a Costa d'Angolo è in ottime condizioni e la balneazione è consentita».
«Ora, immaginate se fosse stato il contrario, Reale avrebbe fatto un casino per difendere il suo paese...Invece Tonino cala la testa e accetta supinamente le scelte del vicino che non vede l'ora di salvare il suo paese scaricando, come GIÀ FA OGGI, la sua merda a Maiori... Reale Reale, lo hai trovato proprio come lo volevi tu...», chiosano i membri di "Cambiamo Rotta".
(Foto: Maria Abate)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105038109
Lo spettacolare tramonto da Punta Campanella, la nuotata serale nella Baia di Ieranto, l'assaggio di prodotti tipici a chilometro zero, l'osservazione del magnifico cielo stellato dal mare. Questo e tanto altro nell'escursione serale a bordo della Scorfanella organizzata dall'Area Marina Protetta Punta...
«Sui ripidi terrazzamenti della Costiera Amalfitana comunità agricole secolari hanno creato un paesaggio unico, fatto di limoneti, uliveti e vigneti che si affacciano sul mare. È qui che si coltiva lo Sfusato Amalfitano, simbolo della nostra agricoltura eroica. Oggi questo straordinario sistema agricolo...
I terrazzamenti agricoli di Amalfi in pietra a secco coltivati con limoneti, uliveti e vigneti sono diventati patrimonio dell'umanità per l'agricoltura. A designare il nuovo sito in Italia, insieme ad altri due in Giappone, è il comitato scientifico della FAO. L'importante riconoscimento internazionale...
Un nuovo accesso al mare per il quartiere di San Giovanni a Teduccio. Ieri mattina è stato riaperto il collegamento pedonale tra via Boccaperti e vico I Marina, che consente l'accesso diretto alla cosiddetta "spiaggia dei pescatori". Il prolungamento di via Boccaperti è stato aperto ufficialmente dal...
A meno di tre mesi dall'avvio del suo percorso, il movimento PRIMA RAVELLO annuncia con orgoglio il primo significativo risultato della propria attività: la presentazione della proposta ufficiale per un'ipotesi di lavoro sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, con l'obiettivo di generare...