Territorio e AmbienteCancello di Tordigliano, La Grande Onda fa chiarezza

Tordigliano, Vico Equense, Penisola Sorrentina, Statale Amalfitana, Spiagge, Territorio, Ambiente

Cancello di Tordigliano, La Grande Onda fa chiarezza

La vicenda del cancello installato in località Tordigliano che impedisce l'accesso alla spiaggia

Inserito da (Admin), martedì 19 aprile 2022 16:10:36

di Serena Pane* Associazione "La Grande Onda"

Circa la legittimità del cancello installato in località Tordigliano, lungo la statale amalfitana, non vi sono dubbi.
Il cancello è legittimo in quanto autorizzato da un'ordinanza di interdizione per rischio idrogeologico, a tutela della pubblica incolumità, firmata lo scorso dicembre dal sindaco di Vico Equense Aiello e dal presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Il cancello è stato posto a chiusura di una proprietà privata. Difatti, la montagna a monte e a valle della statale fino al torrino sulla spiaggia (compresa la via d'accesso), per una estensione di circa 60 ettari, appartiene alla società Positano srl.
Inoltre, la spiaggia di Tordigliano è ufficialmente interdetta dal lontano 1997 per effetto dell'ordinanza della Capitaneria di Porto n.8 del 18.02.97.
Orbene, si può discutere sulla motivazione dell'ordinanza, sull'uso pubblico del sentiero (che va comunque dimostrato in quanto il sentiero non appartiene alla rete CAI), sull'assenso tacito dei proprietari al suo utilizzo fino ad oggi, su un ricorso giudiziario avverso l'ordinanza.

Sono i fatti che a noi interessa raccontare.
I titoloni acchiappalike li lasciamo ai giornali.
Le legittime opinioni ai cittadini.

Ps: nulla a che vedere con il cancello di Parco Lamaro che era completamente abusivo in quanto non godeva di alcuna autorizzazione comunale.

Galleria Fotografica