Territorio e AmbienteLa storia di "Lu lù", il cane mascotte alla Garitta che soffre la solitudine per colpa del Coronavirus /Foto

Positano, Costiera Amalfitana, Cani, Volontariato, Solidarietà

La storia di "Lu lù", il cane mascotte alla Garitta che soffre la solitudine per colpa del Coronavirus /Foto

I volontari di Positano SOS Animali si stanno impegnando per trovargli una sistemazione adeguata evitandogli il canile

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 17:17:58

Anche se non sembra, la storia di "Lu lù", il cane "nero" alla Garitta di Positano, è quella di un animale randagio accolto e adottato dalla comunità positanese.

Come sia arrivato a Positano non lo sa nessuno. Forse abbandonato da cucciolo da un padrone senza cuore, oppure nato in un branco già randagio, sta di fatto che da più di quattro anni è la mascotte di tutti i commercianti ambulanti nell'area di sosta il cui affaccio, venendo da Sorrento, dà sulla meravigliosa verticale di Positano.

Battezzato con un nome che ricorda un esemplare di sesso femminile, Lu lù è un docile maschio che, a causa del coronavirus, potrebbe diventare un problema per chi transita sulla Statale Amalfitana.

Infatti, complice la mancanza di traffico e quindi di clienti, seppur rifocillato quotidianamente, il cane resta spesso solo e, come tutti gli animali da guardia, difende quello che crede il suo territorio, diventando un pericolo per motocicli e biciclette, ma anche di persone che semplicemente portano a passeggio il proprio cagnolino.

Qualcuno ricorda, facendo un parallelo, il vecchio "Nerone", un cane che per più di 20 anni è stato il simbolo di amore e, nello stesso tempo di libertà. Per quante volte abbiano provato ad adottarlo, Lu lù è sempre scappato, tornando alla Garitta.

Le ragazze dell'associazione Positano SOS Animali si sono attivate ed avrebbero già trovato uno stallo sicuro per evitare al grosso cagnolone di finire presso un canile. Intanto, dopo l'interessamento da parte dei social alla sua situazione, sono in molti a chiedere che Lu lù non venga allontanato da Positano, consapevoli che con il ritorno dei turisti e delle attività che lo vedevano quotidianamente impegnato, il cane ritroverebbe il suo equilibrio.

"Arrivato dal nulla 5 anni fa a Positano, accolto dai negozianti e amato dai turisti, tra una carezza ed una crocchetta, è rimasto in strada, sotto la pioggia, al freddo e nelle estati torride. È un cane docile e affettuoso, forse per un trauma ha sviluppato un’avversione per macchine e motorini ai quali corre dietro quando gli sfrecciano vicino, per cui è diventato pericoloso farlo rimanere in strada", spiegano le volontarie.

Intanto il nostro invito, se passate dalla Garitta in moto o a piedi con il vostro cane, è di fare attenzione, il cane è assolutamente innocuo ma prevenire è meglio che curare.

Per informazioni:

- invia un whatsapp al +39 334 9800729 - visita il sito www.positanososanimali.org - scrivici e-mail: positanososanimali.odv@gmail.com pecpositanososanimali.odv@pec.it.

Ti piacerebbe fare parte della nostra associazione? Clicca sul link che segue per saperne di più: https://www.positanososanimali.org/iscriviti/.

Donazioni:

- PayPal https://www.paypal.com/paypalme/positanososanimali...

- Bonifico IT84B0538776350000003230441 Causale: Donazione per Associazione POSITANO SOS ANIMALI

- Wishlist Amazon: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/52AVTXNAYWM0....

Galleria Fotografica