Territorio e AmbienteMeritato riposo per il professor Domenico Taiani di Tramonti, docente da trentacinque anni

Tramonti, Costiera amalfitana, Domenico Taiani, prof, pensione

Meritato riposo per il professor Domenico Taiani di Tramonti, docente da trentacinque anni

Da oggi il professor Domenico Taiani di Tramonti è ufficialmente in pensione. Docente di Disegno tecnico e tecnologia meccanica all’ITI “G. Marconi” di Nocera Inferiore dal 1998, è insegnante da trentacinque anni

Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 giugno 2021 13:26:20

Da oggi il professor Domenico Taiani di Tramonti è ufficialmente in pensione. Docente di Disegno tecnico e tecnologia meccanica all'ITI "G. Marconi" di Nocera Inferiore dal 1998, è insegnante da trentacinque anni.

Domenico, infatti, iniziò la sua carriera scolastica nel 1986 come supplente annuale, fino all'89, quando ottenne il ruolo al "F. Corni" di Frassinoro, in provincia di Modena. Qui fu direttore di sede staccata fino al ‘90, poi nel 1992 il trasferimento a Roma, dove si recava ogni giorno in treno andata e ritorno perché nel frattempo aveva creato una famiglia a Tramonti. Dal '98, finalmente, ottenne l'avvicinamento, dove è stato docente negli istituti tecnici tra Sarno e Nocera fino ad oggi.

Questa mattina, circondato dai suoi colleghi, il professor Domenico è stato salutato con parole d'affetto da chi ne ha potuto apprezzare le doti professionali e umane. La dirigenza, insieme a una rappresentanza dei suoi studenti del biennio e del triennio, lo ha omaggiato di un portadocumenti con pergamena, che custodirà con affetto.

Il prof. Taiani è un uomo dai mille interessi. Prima di diventare insegnante, dal ‘78 all'86 è stato ufficiale di marina mercantile, per la precisione macchinista navale. Al di là degli impegni lavorativi, Domenico ha sempre coltivato il suo interesse per la storia locale, impegnandosi sul territorio con l'ideazione del Palio e Corteo Storico di Tramonti e scrivendo numerosi saggi sulle famiglie e sugli stemmi di Tramonti e Maiori.

È, inoltre, Presidente dell'Associazione Marinai d'Italia, sede di Maiori, con la quale partecipa fieramente a tutte le manifestazioni religiose e civili.

La redazione di Positano Notizie formula al prof. Taiani i migliori auguri per un pensionamento all'insegna della serenità.

Galleria Fotografica