Territorio e AmbienteTagli al trasporto scolastico in Costa d'Amalfi, genitori chiedono corse aggiuntive per garantire distanziamento

Amalfi, Maiori, Costiera Amalfitana, scuola, trasporto pubblico, bus

Tagli al trasporto scolastico in Costa d'Amalfi, genitori chiedono corse aggiuntive per garantire distanziamento

Alla luce di queste sospensioni, la maggioranza dei genitori degli studenti ha scritto una lettera per richiamare attenzione sulle enormi difficoltà che vivono i ragazzi quotidianamente per il problema dei trasporti.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 gennaio 2022 10:31:57

Le corse aggiuntive in Costiera Amalfitana per un rientro a scuola in sicurezza sono state sospese, creando non pochi disagi tra gli studenti pendolari del "Marini-Gioia" di Amalfi.

Alla luce di queste sospensioni, la maggioranza dei genitori degli studenti ha scritto una lettera al preside Vincenzo Falco, al sindaco di Amalfi Daniele Milano, al presidente della Conferenza dei Sindaci Luigi Mansi, alla Sita Sud Trasporti, al governatore Vincenzo De Luca, al Prefetto di Salerno Francesco Russo e al dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - X - Ambito Territoriale di Salerno Monica Martano, per richiamare attenzione sulle enormi difficoltà che vivono i ragazzi quotidianamente per il problema dei trasporti.

"Consapevoli del grande lavoro che le istituzioni stanno compiendo in questo momento storico-sociale così difficile, in particolar modo dei Sindaci costieri, che fortemente si sono adoperati per tutelare i ragazzi e le famiglie, attraverso la proroga della chiusura delle scuole a partire dal 10 gennaio, riteniamo - spiegano i genitori - ci siano ad oggi gravi inadempienze che ci preoccupano non poco in merito alla ripresa della didattica in presenza. Dal mancato screening sui ragazzi prima della riapertura, alla gravissima sospensione dei servizi di trasporto aggiuntivi proprio per fronteggiare l'emergenza Covid. Non è nuovo a chi ci legge che già in tempi non di pandemia, i mezzi di trasporto che consentono ai ragazzi che vivono in Costiera di raggiungere la Scuola e di ritornare a casa sono INSUFFICIENTI, figuriamoci ora, che per rispettare le normative relative al distanziamento e quindi garantire SICUREZZA ai nostri ragazzi, la capienza dei mezzi deve essere ridotta".

I genitori, dunque, chiedono "il ripristino ad horas dei servizi di trasporto aggiuntivi, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni governative anti contagio e che tale servizio resti fruibile anche dopo la pandemia, perché se è vero che alle istituzioni preme la formazione scolastica dei nostri ragazzi, non si può' prescindere dal garantirne i minimi ed essenziali servizi per poterne beneficiare".

"Ringraziando per l'impegno profuso in ogni campo per fronteggiare questo difficile momento, auspichiamo un ulteriore sforzo per consentire ai nostri ragazzi una ripresa delle lezioni in presenza realmente sicura e adeguata ai tempi che stiamo vivendo, certi di essere ascoltati, compresi e aiutati", chiosano i genitori.

Leggi anche:

Tagli al trasporto scolastico in Costa d'Amalfi: studenti del "Marini-Gioia" avviano petizione per chiedere potenziamento

Tagli al trasporto scolastico: la rabbia di genitori e studenti della Costa d'Amalfi

Galleria Fotografica