Territorio e AmbienteVicenza, il maxi conto per il cane pompiere Tyson lo paga il conduttore cinofilo. Sindacato Conapo: "Vergogna di Stato"

tyson, vicenza, pompieri, labrador, vigili del fuoco, chilotorace

Vicenza, il maxi conto per il cane pompiere Tyson lo paga il conduttore cinofilo. Sindacato Conapo: "Vergogna di Stato"

Ottomila euro sborsati dal vigile del fuoco per evitare che il cane fosse abbattuto

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 16 agosto 2022 22:12:48

La storia di Tyson - il cane pompiere in forza alla direzione interregionale dei Vigili del Fuco di Veneto e Trentino - aveva appassionato in molti.

Il labrador è stato addestrato per ricercare persone disperse, sia in zone boschive che sotto le macerie. Al riscontrarsi dei problemi di salute (chilotorace) che sarebbero potuti essere risolti attraverso un'operazione, venne avviata una raccolta fondi attraverso una petizione online che ha raccolto in poco tempo la somma di 2.000 euro.

Ad operazione avvenuta, il conto da pagare per l'operazione è risultato essere piuttosto salato: 8.000 Euro.

Una cifra abbastanza significativa che ha visto il conduttore cinofilo costretto ad anticipare i soldi.

La denuncia è del Conapo, il sindacato autonomo dei Pompieri: "Cifra che pare verrà rimborsata solo in parte (circa la metà) - sostiene il sindacato in una nota - in ragione del fatto che la polizza assicurativa stipulata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco sembra non ricoprire tutte le prestazioni sanitarie necessarie per la cura dell'animale". "Se ciò fosse confermato - insiste il Conapo - ci troveremmo davvero davanti ad una incredibile assurdità". Parliamo di cani da soccorso, è una vergogna di Stato".

La causa che avrebbe portato Tyson a soffrire di questo grave problema di salute, denominato appunto chilotorace, potrebbe essere diretta conseguenza di un intervento di soccorso tecnico urgente.

Il Conapo ha segnalato il caso ai vertici del Dipartimento dei Vigili del fuoco, e al sottosegretario Carlo Sibilia, chiedendo chiarimenti sulla situazione.

 

Fonte foto: Gofundme e

Galleria Fotografica