Tu sei qui: Territorio e AmbienteVicenza, il maxi conto per il cane pompiere Tyson lo paga il conduttore cinofilo. Sindacato Conapo: "Vergogna di Stato"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 16 agosto 2022 22:12:48
La storia di Tyson - il cane pompiere in forza alla direzione interregionale dei Vigili del Fuco di Veneto e Trentino - aveva appassionato in molti.
Il labrador è stato addestrato per ricercare persone disperse, sia in zone boschive che sotto le macerie. Al riscontrarsi dei problemi di salute (chilotorace) che sarebbero potuti essere risolti attraverso un'operazione, venne avviata una raccolta fondi attraverso una petizione online che ha raccolto in poco tempo la somma di 2.000 euro.
Ad operazione avvenuta, il conto da pagare per l'operazione è risultato essere piuttosto salato: 8.000 Euro.
Una cifra abbastanza significativa che ha visto il conduttore cinofilo costretto ad anticipare i soldi.
La denuncia è del Conapo, il sindacato autonomo dei Pompieri: "Cifra che pare verrà rimborsata solo in parte (circa la metà) - sostiene il sindacato in una nota - in ragione del fatto che la polizza assicurativa stipulata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco sembra non ricoprire tutte le prestazioni sanitarie necessarie per la cura dell'animale". "Se ciò fosse confermato - insiste il Conapo - ci troveremmo davvero davanti ad una incredibile assurdità". Parliamo di cani da soccorso, è una vergogna di Stato".
La causa che avrebbe portato Tyson a soffrire di questo grave problema di salute, denominato appunto chilotorace, potrebbe essere diretta conseguenza di un intervento di soccorso tecnico urgente.
Il Conapo ha segnalato il caso ai vertici del Dipartimento dei Vigili del fuoco, e al sottosegretario Carlo Sibilia, chiedendo chiarimenti sulla situazione.
Fonte foto: Gofundme e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103611104
Dopo una giornata di tensione e disagi legati alla crisi idrica, il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha condiviso alle 18:30 un aggiornamento sulla situazione, definendola "abbastanza stabile". Secondo quanto comunicato, l'erogazione dell'acqua è regolarmente garantita nella quasi totalità del territorio...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...