CronacaLancio di uova contro i politici ad Amalfi, Cancelleri: «Errato accomunare i manifestanti all’unico “stupido”». Poi la frecciatina a De Luca

Amalfi, costiera amalfitana, Cancelleri, De Luca, strada riaperta, lancio di uova

Lancio di uova contro i politici ad Amalfi, Cancelleri: «Errato accomunare i manifestanti all’unico “stupido”». Poi la frecciatina a De Luca

«L'individuo in questione – ha scritto - è stupido 3 volte: ha rovinato 6 uova con le quali avrei fatto una succulenta frittata, avendo una mira pessima le ha praticamente gettate a terra, ha rovinato l'immagine dei rumorosi ma pacifici manifestanti. Io però non mi faccio fregare nè da lui, nè dai giornali che titolano troppo facilmente»

Inserito da (Maria Abate), domenica 25 aprile 2021 16:46:20

Il lancio di uova alle autorità politiche, giunte ieri ad Amalfi per la riapertura della SS163 ricostruita dopo la frana, è arrivato fino alle testate nazionali.

"I manifestanti si sono ritrovati nei pressi di Porta Marina. Uno di loro al passaggio del sottosegretario ha lanciato una busta piena di uova. Fischi e urla hanno accompagnato Cancelleri, protetto, poi, dalle forze dell'ordine", scrive Repubblica.

Ed è a questo articolo che il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili Giovanni Carlo Cancelleri ha voluto replicare, con uno screen al giornale postato su Fb.

«Oggi ad Amalfi non è "scoppiata la rabbia sociale", come qualcuno scrive. Alcuni ristoratori e lavoratori di attività ricettive hanno voluto manifestare difficoltà e disagi che a causa delle chiusure per covid vivono ormai da mesi».

Il riferimento è ai titolari di attività commerciali che esibivano un volantino con lo slogan "È morta l'economia".

«Voglio essere chiaro: comprendo queste difficoltà - ha dichiarato Cancelleri - e il momento di grande sacrificio che soprattutto alcune attività attraversano, ed ero disponibile ad ascoltarli e raccogliere le loro istanze. Purtroppo un individuo isolato che non si trovava fra i manifestanti ha pensato di rovinare tutto gettando qualche uovo e chiaramente a quel punto le forze dell'ordine mi hanno allontanato».

Il fatto che i manifestanti siano stati accomunati all'unica persona che ha lanciato le uova è ciò che al Sottosegretario non è piaciuto.

«L'individuo in questione - ha scritto - è stupido 3 volte: ha rovinato 6 uova con le quali avrei fatto una succulenta frittata, avendo una mira pessima le ha praticamente gettate a terra, ha rovinato l'immagine dei rumorosi ma pacifici manifestanti. Io però non mi faccio fregare nè da lui, nè dai giornali che titolano troppo facilmente che i manifestanti l'avevano con me, tant'è che poco dopo ho incontrato una loro delegazione che prima si è scusata per l'accaduto e poi mi ha rappresentato il loro disagio dovuto al coprifuoco».

«Uno di loro - ha raccontato - ha pianto e ho cercato di consolarlo, momento davvero difficile nel quale ho cercato di dimostrare la mia vicinanza, comprensione e soprattutto il mio impegno per tornare immediatamente alla normalità quando sarà possibile e uno sforzo ancora più significativo per i ristori da parte del governo».

«Oggi, ospite di una terra meravigliosa, mi sarei aspettato invece un educato "benvenuto" dal padrone di casa, mi riferisco al presidente De Luca, che invece ha pensato bene di utilizzare i manifestanti, fare polemica e fomentarli contro di me dicendo loro: "Tra poco arriva l'esponente di governo, alzate i cartelli quando passa ecc ecc". Amalfi resta uno splendore e la gente, incazzata e stanca, va ascoltata, non strumentalizzata», ha chiosato.

Leggi anche:

Dopo due mesi di lavoro, riaperta SS163 ad Amalfi. Cancelleri elogia sinergia istituzionale, De Luca: «Adesso salviamo stagione turistica!» /FOTO

«È morta l'economia!». Lavoratori turismo incontrano De Luca: «Ci sia per noi stesso impegno profuso per la frana» /VIDEO

Galleria Fotografica