CronacaTerremoto giudiziario a Salerno: indagato anche il Sindaco, che si dice «estraneo» ai fatti e «sereno»

Salerno, Procura, indagati, arresti, Sindaco, Napoli, appalti truccati

Terremoto giudiziario a Salerno: indagato anche il Sindaco, che si dice «estraneo» ai fatti e «sereno»

Turbata libertà degli incanti con l'aggravante dell'abuso d'ufficio. Questo il reato contestato al Primo Cittadino, che si dice «estraneo» e «sereno»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 13 ottobre 2021 09:06:30

«In relazione all'indagine in corso, esprimiamo piena fiducia nell'azione della Magistratura. Attendiamo sereni gli esiti dell'inchiesta, che ci auguriamo facciano rapidamente piena luce sui fatti contestati».

Lo afferma in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli in relazione all'inchiesta che lo vede indagato insieme ad altre 28 persone.

Turbata libertà degli incanti con l'aggravante dell'abuso d'ufficio. Questo il reato contestato al Primo Cittadino, per il quale, però, la Procura di Salerno, guidata da Giuseppe Borrelli, non ha richiesto nessuna misura cautelare.

Napoli è stato rieletto alle scorse amministrative con quasi il 60% delle preferenze, ma i fatti contestati si riferiscono alla precedente amministrazione comunale: le indagini degli uomini della Squadra Mobile e dei magistrati salernitani, infatti, sono durate oltre due anni.

In particolare, la vicenda che vede coinvolto il primo cittadino salernitano, insieme al suo collaboratore Felice Marotta, svela Il Mattino, riguarda l'affidamento del servizio di noleggio di un automezzo lavastrada indetto dall'amministratore unico della società Salerno Pulita, Antonio Ferraro. Secondo gli investigatori, il sindaco e altri si sarebbero attivati per favorire la cooperativa sociale «Terza dimensione».

Il gip sottolinea «che l'irregolare gestione della cosa pubblica che si è realizzata, affidando lavori e prestazioni a chi non ne aveva diritto, ha fortemente frustrato le aspettative di crescita di operatori economici che agivano nel rispetto della legalità [...]».

«Il sindaco si dichiara certo di dimostrare la propria estraneità, di chiarire al più presto la propria posizione e chiedere l'archiviazione dell'accusa». Lo afferma l'avvocato Cecchino Cacciatore in una nota diffusa nell'interesse del sindaco di Salerno in relazione all'inchiesta.

Leggi anche:

«Dovete votare mia moglie», a Salerno due arresti nella Cooperativa "San Matteo" per messaggi intimidatori

Appalti truccati e corruzione elettorale: ai domiciliari il consigliere regionale Nino Savastano

 

(Foto: Fb Vincenzo Napoli)

Galleria Fotografica