Fashion StyleSpaghetti al Limone di Chef Alois, al Carlino è protagonista il territorio /Foto /Ricetta

Positano, Costiera Amalfitana, Eccellenze, Gorumet, Ricette, Ristoranti, Chef Stellati

Spaghetti al Limone di Chef Alois, al Carlino è protagonista il territorio /Foto /Ricetta

Il piacere di ritrovare i sapori della Costa d'Amalfi in un piatto semplice e, allo stesso tempo, strepitoso

Inserito da (Admin), venerdì 8 ottobre 2021 19:00:10

Ci sono piatti che identificano uno chef, ricette che esaltano un ingrediente e menù che regalano un percorso di sapori e saperi.

Quello di cui però vi vogliamo parlare oggi è un piatto unico, in grado di rappresentare al meglio la Costa d'Amalfi nell'immagine, nel profumo e, soprattutto nel gusto.

L'interpretazione magistrale dello "spaghetto al limone" ad opera del Maestro Alois Vanlangenaeker, executive Chef de Il San Pietro di Positano merita una menzione speciale tra i piatti, espressione del nostro territorio, in grado di regalare, ogni volta, la meraviglia del primo assaggio.

Inserito nella carte del Carlino, il ristorante sul mare dell'albergo, questo "semplice" spaghetto è tra le portate più apprezzate e richieste dalla clientela, esigente e selezionata, che ogni anno torna per vivere la magia di questo angolo magico della Divina. Inutile e superfluo aggiungere che noi siamo stati letteralmente stregati dalla capacità di questo piatto di riuscire ogni volta ad emozionarci dalla prima all'ultima forchettata.

Il format del Carlino dal 10 ottobre funzionerà solo a pranzo fino al 31 ottobre, data in cui terminerà anche la stagione 2021 dell'hotel San Pietro.

Abbiamo chiesto ed ottenuto la ricetta da poter condividere con i nostri lettori e qui di seguito la riportiamo fedelmente:

Spaghetti al limone e peperoncino

Ingredienti
-Bucce di limone
-Lemongrass
-Olio extravergine di oliva
-Prezzemolo
-Burro
-Riduzione di limone
-Peperoncino
-Prezzemolo

Per la salsa
1. Bollire la buccia di limone per circa 3 minuti e tagliarla finemente
2. Pulire il lemongrass e tagliarlo à la julienne
3. Tagliare il peperoncino
4. Tritare il prezzemolo
5. Preparare la riduzione di limone. Unire 100 grammi di succo di limone, 25 grammi di zucchero e bollire per circa 10 minuti

Preparazione
Scaldare l'olio in padella e aggiungere le bucce di limone, il lemongrass, il peperoncino, la noce di burro ed il prezzemolo. Cuocere gli spaghetti e terminare la cottura in padella con il soffritto e acqua di cottura. Terminata la cottura e a fuoco spento, aggiungere la riduzione di limone. Disporre sul piatto e guarnire con foglia di prezzemolo.

 

Leggi anche:

Pausa di gusto al Carlino, il ristorante a sfioro sul mare de Il San Pietro di Positano /Foto

Galleria Fotografica