Tu sei qui: GourmetPausa di gusto al Carlino, il ristorante a sfioro sul mare de Il San Pietro di Positano /Foto
Inserito da (Admin), lunedì 24 maggio 2021 21:51:18
Questa mattina abbiamo avuto il privilegio di pranzare in uno dei ristoranti più esclusivi della Costa d'Amalfi. In una recente intervista per "Lusso Gentile", Vito Cinque, manager e patron de Il San Pietro di Positano, aveva dato una sua definizione di lusso che si sposa perfettamente con l'anima del Carlino, il ristorante della struttura a picco sul mare: «... non ci preoccupiamo di stupire.[...] Non pensiamo al lusso: sono gli ospiti che lo percepiscono.»
Quasi comprendiamo quando, coloro che vivono questi luoghi, hanno difficoltà a raccontarne senza utilizzare superlativi assoluti; difficile, poi, descrivere la bontà dei piatti degustati senza scadere nel banale. "Un ristorante informale in cui è impossibile trovarsi a disagio e in cui si mangia divinamente" questa la descrizione più semplice che siamo riusciti a coniare.
Il Carlino è la sintesi di un'idea: quella di trasmettere benessere ai propri ospiti. Con metà della sala occupata, i camerieri sembrano sfilare, sicuri e leggeri, sulla piattaforma in legno che sembra assorbire i benefici delle onde del mare che fa da colonna sonora ad un'esperienza sensoriale in cui il cibo, per quanto delizioso, assume un aspetto marginale.
Il livello è altissimo (il superlativo assoluto è purtroppo necessario) e non c'è pretenziosità. Qui sembra veramente che a nessuno importi di essere giudicati come i migliori pur essendo probabilmente consci, nel loro intimo, di esserlo. Ecco! La consapevolezza di custodire un luogo magico, intimo e raccolto, fa del team del Carlino, dalla cucina alla sala, i veri protagonisti di questa nostra esperienza.
La tartare di ricciola, divina come antipasto, il polpo arrostito con patate e pomodori secchi, i fusilli con baccalà, fino al babà, oggi inserito tra le specialità del giorno, passano in secondo piano. Qui abbiamo perso la percezione dello spazio e del tempo, certi di essere stati parte di un affresco dipinto su una sinfonia di sapori resi unici da un'orchestra che ha suonato con il cuore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107521101
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...