Tu sei qui: GourmetPausa di gusto al Carlino, il ristorante a sfioro sul mare de Il San Pietro di Positano /Foto
Inserito da (Admin), lunedì 24 maggio 2021 21:51:18
Questa mattina abbiamo avuto il privilegio di pranzare in uno dei ristoranti più esclusivi della Costa d'Amalfi. In una recente intervista per "Lusso Gentile", Vito Cinque, manager e patron de Il San Pietro di Positano, aveva dato una sua definizione di lusso che si sposa perfettamente con l'anima del Carlino, il ristorante della struttura a picco sul mare: «... non ci preoccupiamo di stupire.[...] Non pensiamo al lusso: sono gli ospiti che lo percepiscono.»
Quasi comprendiamo quando, coloro che vivono questi luoghi, hanno difficoltà a raccontarne senza utilizzare superlativi assoluti; difficile, poi, descrivere la bontà dei piatti degustati senza scadere nel banale. "Un ristorante informale in cui è impossibile trovarsi a disagio e in cui si mangia divinamente" questa la descrizione più semplice che siamo riusciti a coniare.
Il Carlino è la sintesi di un'idea: quella di trasmettere benessere ai propri ospiti. Con metà della sala occupata, i camerieri sembrano sfilare, sicuri e leggeri, sulla piattaforma in legno che sembra assorbire i benefici delle onde del mare che fa da colonna sonora ad un'esperienza sensoriale in cui il cibo, per quanto delizioso, assume un aspetto marginale.
Il livello è altissimo (il superlativo assoluto è purtroppo necessario) e non c'è pretenziosità. Qui sembra veramente che a nessuno importi di essere giudicati come i migliori pur essendo probabilmente consci, nel loro intimo, di esserlo. Ecco! La consapevolezza di custodire un luogo magico, intimo e raccolto, fa del team del Carlino, dalla cucina alla sala, i veri protagonisti di questa nostra esperienza.
La tartare di ricciola, divina come antipasto, il polpo arrostito con patate e pomodori secchi, i fusilli con baccalà, fino al babà, oggi inserito tra le specialità del giorno, passano in secondo piano. Qui abbiamo perso la percezione dello spazio e del tempo, certi di essere stati parte di un affresco dipinto su una sinfonia di sapori resi unici da un'orchestra che ha suonato con il cuore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107123107
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....