Flusso di CoscienzaMaiori, “positivo al Covid-19 passeggia sul lungomare con la mascherina abbassata”... Quando la paura genera fake news

Maiori, costiera amalfitana, coronavirus, positivo, mascherina, fake news

Maiori, “positivo al Covid-19 passeggia sul lungomare con la mascherina abbassata”... Quando la paura genera fake news

Una storia che potrebbe sembrare credibile in un momento in cui, dopo un anno di restrizioni, la gente è stanca di non poter più fare ciò che gli pare, ma appena la voce è giunta in Redazione non abbiamo esitato a contattare il primo cittadino Antonio Capone, che ha smentito categoricamente

Inserito da (Maria Abate), domenica 28 febbraio 2021 16:13:56

Quando la paura per l'aumento dei contagi si trasforma in psicosi iniziano a diffondersi "notizie" scandalose che in pochissimo tempo passano sulle bocche di tutti fino a sembrare reali.

L'ultima bufala arriva da Maiori: un uomo positivo al Covid-19 avrebbe violato l'obbligo di rimanere a casa e si sarebbe fatto una bella passeggiata sul lungomare con la mascherina abbassata.

Addirittura il sindaco in persona sarebbe andato a riacciuffarlo per ricondurlo al domicilio e lui avrebbe risposto semplicemente: «Ho l'asma. Con la mascherina non respiro».

Una storia che potrebbe sembrare credibile in un momento in cui, dopo un anno di restrizioni, la gente è stanca di non poter più fare ciò che gli pare, ma appena la voce è giunta in Redazione non abbiamo esitato a contattare il primo cittadino Antonio Capone, che ha smentito categoricamente.

E allora, a garanzia della verità, ci tocca fare un articolo per smentire questa fake news, che tramite il passaparola, nelle code distanziate davanti ai negozi o durante le attese dal barbiere, era già uscita da Maiori ed era pronta a fare storia.

Ma vogliamo rassicurarvi: nulla di ciò è mai accaduto. Nel dubbio, è bene verificare se le voci che circolano siano notizie realmente accadute, consultando fonti di comunicazione ufficiali quali possono essere i giornali locali.

 

Leggi anche:

Essere positivi al Covid-19 non è una vergogna, quando la trasparenza tutela gli altri ed evita la caccia all'untore

Psicosi da Covid-19, a Minori uno sportello di ascolto e sostegno psicologico per i cittadini di tutta la Costiera

La paura di essere stati contagiati si trasforma in psicosi: è corsa ai tamponi in Costa d'Amalfi

Galleria Fotografica