PoliticaConsiglio comunale "burrascoso" a Positano, consiglieri di minoranza: «Ormai è chiaro chi realmente comanda»

Positano, Costiera amalfitana, consiglio comunale, maggioranza, minoranza

Consiglio comunale "burrascoso" a Positano, consiglieri di minoranza: «Ormai è chiaro chi realmente comanda»

Proprio in merito all’ultima assise i consiglieri di minoranza, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo, hanno espresso disappunto, non tanto per gli argomenti all’ordine del giorno, ma per le modalità di svolgimento e gli atteggiamenti da parte della maggioranza

Inserito da (Maria Abate), domenica 2 maggio 2021 10:37:23

Lo scorso 29 aprile, a Positano, si è tenuto il primo consiglio comunale a porte aperte dopo diversi mesi.

Proprio in merito all'ultima assise i consiglieri di minoranza, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo, hanno espresso disappunto, non tanto per gli argomenti all'ordine del giorno, ma per le modalità di svolgimento e gli atteggiamenti da parte della maggioranza.

Di seguito parte del comunicato stampa apparso sul blog della lista civica "Su per Positano".

 

La discussione è stata caratterizzata da una certa confusione e da considerazioni non attinenti all'ordine del giorno.

In particolare è stata mossa una critica nei nostri confronti dall'assessore De Lucia che ci ha "consigliato" di adottare un atteggiamento diverso e di "cambiare registro".

Se dovessimo far riferimento a ciò che disciplina il regolamento del consiglio, e ancor di più se invece ne volessimo fare una questione di educazione, dovremmo dichiararci delusi da questo atteggiamento offensivo.

Tuttavia tutti noi conosciamo gli argomenti (pochi) e i metodi (discutibili) dell'assessore De Lucia che continua a monopolizzare le discussioni.

Ieri si è definitivamente affermata la vera natura di questa amministrazione, quella che si era già rivelata in un comizio a Montepertuso nel quale non sono state risparmiate offese, anche personali, dirette al nostro gruppo.

Con il consiglio di ieri si è fatta chiarezza:

Tutti hanno capito chi è che realmente comanda. Al Sindaco non resta che appropriarsi di uno spazio fuori discussione per fare delle "precisazioni" a proposito di alcune nostre richieste e dichiarazioni senza prevedere il diritto di replica e chiudendo velocemente il consiglio dopo aver fatto riprendere il suo "sfogo" prontamente pubblicato dall'organo di informazione dell'amministrazione.

Dopo aver concluso la discussione degli argomenti all'ordine del giorno, siamo stati invitati dal Sindaco ad ascoltare alcune "precisazioni" in merito a due video pubblicati sui nostri canali social, nei quali abbiamo spiegato il percorso e il risultato di alcune nostre azioni rispetto a due argomenti:

Tali precisazioni, non intese come argomenti di discussione, non hanno previsto un nostro diritto alla replica.

Il Sindaco si è dichiarato offeso dal nostro stile di comunicazione trasparente, dicendosi più aperto ad un colloquio che non preveda l'uso dei social e finito il proprio "sfogo" ha frettolosamente raccolto i documenti e dichiarato chiuso il consiglio, che resta l'unico momento di discussione tra le parti.

 

Leggi anche:

A maggio un primo intervento per ripristinare molo parzialmente. "Su per Positano": «Evidente ritardo da parte dell'Amministrazione»

Positano, Sindaco Guida «dispiaciuto» per il "no" dell'opposizione a conferma aliquota Irpef. La replica: «Non è una riduzione!»

Galleria Fotografica