Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Vittore martire

Date rapide

Oggi: 8 maggio

Ieri: 7 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, Sindaco Guida «dispiaciuto» per il "no" dell'opposizione a conferma aliquota Irpef. La replica: «Non è una riduzione!»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Positano, costiera amalfitana, aliquota Irpef, opposizione, maggioranza, tassazione

Positano, Sindaco Guida «dispiaciuto» per il "no" dell'opposizione a conferma aliquota Irpef. La replica: «Non è una riduzione!»

«Dispiace come i consiglieri di minoranza - ha osservato il Primo Cittadino Giuseppe Guida - non abbiano espresso voto favorevole a tale misura». «Il nostro voto contrario è stato motivato dalla mancanza di una riduzione della tassazione, alla luce dell’attuale situazione economica»

Inserito da (Maria Abate), sabato 1 maggio 2021 11:34:41

Lo scorso 29 aprile, a Positano, si è tenuto il primo consiglio comunale a porte aperte dopo diversi mesi. Tra i punti dell'ordine del giorno, l'Addizionale comunale all'imposta sui redditi delle persone fisiche. È stata confermata anche quest'anno l'aliquota Irpef allo 0.5. Al punto 4 la discussione sull'Imposta municipale propria (IMU), con la conferma delle aliquote per l'anno 2021.

«Dispiace come i consiglieri di minoranza - ha osservato il Primo Cittadino Giuseppe Guida - non abbiano espresso voto favorevole a tale misura, perché è proprio grazie a questi introiti che da più di un anno a questa parte è stato possibile predisporre interventi a favore dei cittadini, quali i contributi per i lavoratori stagionali, i contributi per i fitti, i buoni spesa, libri e buoni bebé. Per tali motivi, l'Amministrazione Comunale continua nel suo impegno rivolto alla comunità, perché nel complesso di obiettivi che si intende portare avanti si evidenzia un supporto concreto e diretto per chi ha realmente bisogno».

A questa dichiarazione fatta attraverso la pagina Facebook istituzionale del Comune di Positano, i consiglieri di minoranza, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo, hanno risposto tramite un articolo sul blog "Su per Positano".

«Nella discussione del punto 3 e 4, per il quale avevamo previsto - spiegano - di proporre una riduzione della pressione fiscale, i nostri interventi, espressione della nostra volontà di contribuire ai lavori del consiglio in maniera costruttiva, sono stati interrotti più volte senza avere l'opportunità di completarli. Il nostro voto contrario è stato motivato dalla mancanza di una riduzione della tassazione, alla luce dell'attuale situazione economica. Le tasse sono lo strumento attraverso il quale possono concretizzarsi degli indirizzi politici ben precisi e riteniamo insoddisfacente l'attenzione posta sull'argomento con la semplice proposta di conferma delle aliquote del 2020».

In merito al fatto, poi, che l'Amministrazione abbia utilizzato la pagina istituzionale del Comune e non la pagina della lista civica per esprimere un giudizio sul voto della minoranza, i consiglieri affermano: «In queste occasioni, nelle quali prima si viola la sacralità della discussione in seno al consiglio e successivamente se ne rende pubblica una versione parziale e scorretta, si offende la cittadinanza intera dal quel consiglio rappresentata».

Per quanto riguarda l'approvazione del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria al punto 5, la consigliera Mascolo ha proposto diversi spunti di riflessione per il miglioramento della proposta mettendo in luce come «l'elaborazione del regolamento per l'occupazione del suolo pubblico non sia stata opportunamente approfondita perdendo così, anche in questo caso, l'opportunità per venire incontro ai cittadini grazie anche ad importanti e recenti innovazioni legislative, che non sono state minimamente considerate».

«Nell'ambito della discussione è emerso, ancora una volta, il ruolo chiave che potrebbero assumere le commissioni consiliari (dagli attuali amministratori abolite con il regolamento consiliare da loro approvato nel 2011) in quanto dovrebbero avere una funzione preparatoria della discussione in sede consiliare, rappresentando un punto di filtro e di confronto tra le forze politiche, anziché esaurire il dibattito in consiglio, circa proposte che vengono preconfezionate al sindaco, e rispetto alle quali dobbiamo limitarci ad accettarle o non accettarle».

Infine, il gruppo "Su per Positano" ha espresso la nostra piena approvazione al Nuovo Regolamento del Forum dei Giovani, «istituzione alla quale siamo stati legati e che rappresenta una grande opportunità di crescita e di partecipazione per i giovani».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10388107

Politica

Elezione Papa Leone XIV, Trump: "Primo Pontefice americano, un onore"

L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...

Pnrr, Vietri (FdI) replica a Piero De Luca: “Solito ritornello come Peppiniello. Campania in ritardo su case e ospedali di comunità”

"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...

Pnrr, Piero De Luca: "Fallimento attuazione per colpa del governo, Italia precipita nel vuoto"

"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...

Sanità e liste d'attesa, Iannone (FdI): "De Luca come Totò Truffa"

"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...