PoliticaM5s, Conte e Grillo trovano l'accordo: si voterà a breve per il nuovo Statuto e il nuovo presidente

M5s, Beppe Grillo, Giuseppe Conte, accordo, voto

M5s, Conte e Grillo trovano l'accordo: si voterà a breve per il nuovo Statuto e il nuovo presidente

«Ora ci sono tutte le condizioni per partire e rilanciare il Movimento 5 Stelle: piena agibilità politica del Presidente del Movimento, netta distinzione tra ruoli di garanzia e ruoli di azione politica, grande entusiasmo e chiaro sostegno al progetto politico», ha spiegato Conte

Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 luglio 2021 12:00:31

Quando ormai le cose sembravano irreparabili, si trova l’intesa tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. L'annuncio è arrivato dal capo politico reggente del Movimento 5 Stelle Vito Crimi durante l’assemblea congiunta dei gruppi, che ha fatto sapere che si voterà a breve per il nuovo Statuto e il nuovo presidente.

Nel messaggio congiunto del fondatore e del leader incaricato si legge: «Il MoVimento si dota di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa. [...] Determinante è stato il contributo scaturito dal lavoro svolto dal "comitato dei sette, che il garante e l’ex premier ringraziano per la mediazione. E poi: «Una chiara e legittimata leadership del MoVimento 5 Stelle costituisce elemento essenziale di stabilità e di tenuta democratica del Paese».

«Sono pienamente soddisfatto dell’accordo raggiunto con Beppe Grillo, con il quale in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi direttamente più volte. Ora ci sono tutte le condizioni per partire e rilanciare il Movimento 5 Stelle: piena agibilità politica del Presidente del Movimento, netta distinzione tra ruoli di garanzia e ruoli di azione politica, grande entusiasmo e chiaro sostegno al progetto politico. È il momento di lasciarci alle spalle le ombre di questi giorni difficili. I momenti duri sono utili se ci aiutano a individuare la giusta strada da percorrere, le insidie da scansare. Il Movimento 5 Stelle si rialzerà più forte: non dobbiamo farlo solo per noi stessi e per quello in cui crediamo, ma per dare all'Italia tutta la forza delle nostre idee di riscatto e di cambiamento. Per dare sostanza alla voce di chi non è ascoltato da nessuno. Insieme. Ora», ha spiegato Conte.

Leggi anche:

M5s, è strappo tra garante e leader. Grillo: «Non ha visione politica», Conte fonderà un proprio partito?

M5s, Conte sfida Grillo al Tempio di Adriano: «Decida se essere il genitore generoso o il padre padrone»

M5s: tra Conte e Grillo è frattura? Stasera il leader in conferenza stampa

Giuseppe Conte ha accettato di elaborare un progetto di rifondazione del Movimento 5 Stelle

Galleria Fotografica