Storia e StorieFornillo festeggia Santa Margherita Vergine e Martire: ecco il programma /foto

Fornillo, Chiesa di Santa Margherita, Positano, Costiera Amalfitana, Ricorrenze Sacre

Fornillo festeggia Santa Margherita Vergine e Martire: ecco il programma /foto

Come ogni anno il 20 luglio la Chiesa ricorda la Vergine e Martire venerata come santa dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa che la considerano patrona delle partorienti

Inserito da (Admin), lunedì 19 luglio 2021 21:08:48

La chiesa di Santa Margherita, situata nel rione Fornillo a Positano, è di forma quadrangolare ad una sola navata con due altari laterali e volta a botte lunettata. Sull'ingresso vi è la cantoria con l'organo. Costruita dalla famiglia Porcelli verosimilmente tra il XVI e il XVII secolo venne restaurata nella seconda metà del '700, a cura degli abitanti di Fornillo con il contributo di Nicola Romito come ci ricorda l'iscrizione che segue posta su una lapide murata all'esterno della facciata: "Templum hoc divae Margaritae Virginis et Martyris huius Regiae Terrae Positani ex familia Porcelli diu dirutum terris ex divotione civium universitatis casalis Furni inferioris cohoperante D. Sacerdoti Nicolae Romito quondam Petri eorum sumptibus a fundamentis" (Questo tempio dedicato a Santa Margherita Vergine e Martire di questa regia terra di Positano, per lungo tempo diruto, venne per devozione ricostruito a proprie spese dalle fondamenta dalla famiglia Porcelli e dai cittadini del casale inferiore di Fornillo, con la collaborazione del Sacerdote Don Nicola Romito fu Pietro).

Tra le altre opere custodite in questo tempio vi sono due statue della santa Patrona, una della Madonna Addolorata e una di San Luigi Gonzaga. Pregevole è il pavimento in cotto campano, parzialmente maiolicato.

Come ogni anno, il 20 luglio, la frazione di Fornillo a Positano è pronta a festeggiare la sua Santa protettrice.

Il programma delle celebrazioni sacre è iniziato con il novenario da sabato 10 luglio scorso con la recita del rosario e coroncina, tutti i giorni alle 18.30.

Oggi, 19 luglio, si è tenuta la Santa Messa con l'esposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento per tutta la giornata. Alle 19 Primi vespri della festa e solenne Benedizione Eucaristica.

Martedì 20 luglio 2021 Santa Margherita Vergine e Martire

Ore 07,30 Santa Messa

Ore 19,00 solenne celebrazione Eucaristica con la benedizione delle gestanti per chiedere la grazia di un parto felice e la salute del nascituro.

Galleria Fotografica