Storia e StorieIl mondo piange Pierre Cardin, stilista visionario di origine italiana

Moda, Fashion, Parigi, Personaggi Famosi, Necrologi

Il mondo piange Pierre Cardin, stilista visionario di origine italiana

Nato in Italia il 2 luglio del 1922 si è spento a Neuilly-sur-Seine, ieri, 29 dicembre 2020, uno dei massimi rappresentanti della moda nel mondo

Inserito da (Admin), mercoledì 30 dicembre 2020 06:27:01

"Non volevo che la moda rimanesse un privilegio." è una delle sue citazioni più famose. Uno dei migliori stilisti di moda sulla terra, Monsieur Pierre Cardin, ha chiuso gli occhi oggi all'età di 98 anni.

Pietro Costante Cardin nacque a Sant'Andrea di Barbarana, frazione del comune trevigiano di San Biagio di Callalta, da una famiglia di facoltosi proprietari terrieri e mercanti finiti in povertà a causa della prima guerra mondiale. La miseria spinse i genitori di Pietro a trasferirsi in Francia nel 1924, dove il suo nome Pietro fu tradotto diventando Pierre.

Una vita di lavoro, dedicata alla moda, alla ricerca continua, alle belle arti che lo hanno portato a creare un impero, anche immobiliare, di cui hanno fatto parte catene di importati ristoranti, alberghi e palazzi storici. Nel 2016 aveva festeggiato i suoi 70 anni di carriera con un video commemorativo allegato nella versione completa di tutti i media di Positano Notizie.

Un uomo dalle capacità straordinarie che oggi tutto il mondo ricorda con affetto stringendosi in un abbraccio virtuale che lui avrebbe immaginato sicuramente con una delle sue forme sferiche, simbolo inequivocabile del suo design.

Galleria Fotografica

Galleria Video