Storia e StorieLi Galli, quando le isole erano il buen retiro del ballerino russo Rudolf Nureyev

Li Galli, isole, ballerino, progetto, documento, Archivio di Stato

Li Galli, quando le isole erano il buen retiro del ballerino russo Rudolf Nureyev

Nureyev progettava di trasformarla in un centro di alti studi per la danza, ma la morte prematura nel 1993 gli impedì di realizzare il suo sogno.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 marzo 2022 13:24:00

L'Archivio di Stato di Salerno ha riportato sotto i riflettori un'interessante documento: si tratta di una planimetria relativa al progetto di rimboschimento del 1936 delle isole Sirenuse, dette anche Li Galli, all'epoca di proprietà di Leonid Fëdorovič Mjasin, più noto col nome francesizzato di Leonide Massine.

Massine, coreografo e ballerino russo, aveva comprato l'isola dei Galli nel 1924 dalla famiglia Parlato di Positano, facendone un luogo di dolce isolamento; vi fece costruire una villa e restaurò l'antica torre.

Nel 1989 l'isola fu acquistata da Rudolf Nureyev, altro famoso ballerino russo, che ne rimase incantato al punto di farne il suo buen retiro.

Nureyev progettava di trasformarla in un centro di alti studi per la danza, ma la morte prematura nel 1993 gli impedì di realizzare il suo sogno.

Le isole devono il loro nome alle mitologiche sirene, esseri ibridi, metà donna e metà uccello, che con il loro canto disorientavano i marinai e li spingevano verso il naufragio. Le isole, infatti, sono di piccole dimensioni e le correnti le rendono particolarmente insidiose per la navigazione.

Foto copertina: Premio Danza Positano

Foto in alto: Archivio di Stato di Salerno

Galleria Fotografica