Storia e StorieMorto Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat e presidente del Parma Calcio

Parma, Storia, Imprenditori, Necrologi

Morto Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat e presidente del Parma Calcio

Ancora oggi divide le persone tra chi lo ha considerato un lucido truffatore e chi invece una vittima di un sistema bancario già malato

Inserito da (Admin), sabato 1 gennaio 2022 22:33:04

di Massimiliano D'Uva

E' morto oggi, all'ospedale di Parma, l'ex patron della Parmalat Calisto Tanzi, aveva 83 anni.

La Parmalat è stato un impero con più di cento stabilimenti in vari continenti e un marchio con una radice italiana fortissima, noto nel mondo.

I suoi successi lo portarono ad acquisire il Parma Calcio, un periodo d'oro per la città e per il quale, ancora oggi, è amato e benvoluto da molti.

Quando il gigante dai piedi d'argilla, fu così chiamata la Parlamat, implose su se stesso, Tanzi fu arrestato con infamia e gli fu anche revocato il titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica. Per lui si aprirono le porte del carcere, dove è stato fin quando le sue precarie condizioni di salute non lo hanno portato spesso in ospedale, fino agli arresti domiciliari, trascorsi nella sua villa alle porte della città.

Nel primo giorno del 2022 se ne va un protagonista dell'imprenditoria italiana del secolo scorso, un personaggio controverso, un imprenditore brillante, riconosciuto colpevole di crimini economici che hanno bruciato i risparmi di tante famiglie.

Eppure in qualche modo anche vittima di un sistema bancario senza scrupoli che prima lo costretto ad una crescita infinita e poi, quando non c'era più nulla da poter fare, lo ha stritolato. Molti nella sua città lo hanno compreso e, grazie anche al grande apporto dato alla comunità di Parma, lo hanno perdonato.

 

Foto Reuters.com

Galleria Fotografica