Tu sei qui: Storia e StorieMorto Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat e presidente del Parma Calcio
Scritto da (Admin), sabato 1 gennaio 2022 22:33:04
Ultimo aggiornamento sabato 1 gennaio 2022 22:33:04
E' morto oggi, all'ospedale di Parma, l'ex patron della Parmalat Calisto Tanzi, aveva 83 anni.
La Parmalat è stato un impero con più di cento stabilimenti in vari continenti e un marchio con una radice italiana fortissima, noto nel mondo.
I suoi successi lo portarono ad acquisire il Parma Calcio, un periodo d'oro per la città e per il quale, ancora oggi, è amato e benvoluto da molti.
Quando il gigante dai piedi d'argilla, fu così chiamata la Parlamat, implose su se stesso, Tanzi fu arrestato con infamia e gli fu anche revocato il titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica. Per lui si aprirono le porte del carcere, dove è stato fin quando le sue precarie condizioni di salute non lo hanno portato spesso in ospedale, fino agli arresti domiciliari, trascorsi nella sua villa alle porte della città.
Nel primo giorno del 2022 se ne va un protagonista dell'imprenditoria italiana del secolo scorso, un personaggio controverso, un imprenditore brillante, riconosciuto colpevole di crimini economici che hanno bruciato i risparmi di tante famiglie.
Eppure in qualche modo anche vittima di un sistema bancario senza scrupoli che prima lo costretto ad una crescita infinita e poi, quando non c'era più nulla da poter fare, lo ha stritolato. Molti nella sua città lo hanno compreso e, grazie anche al grande apporto dato alla comunità di Parma, lo hanno perdonato.
Foto Reuters.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10576100
Storia a lieto fine a Napoli, dove una donna, che stava per partorire, è stata soccorsa dai poliziotti Luca e Marco del commissariato San Ferdinando di Napoli. Erano quasi le due di notte del 5 agosto quando i poliziotti si trovavano in via Pallonetto a Santa Lucia ed hanno udito le urla di una donna...
La vacanza di Carmen Di Pietro in Costa d'Amalfi era partita nel migliore dei modi, ma poi il temporale abbattutosi ieri nella Divina ha rovinato i piani della showgirl, conduttrice radiofonica ed ex modella italiana In vacanza a Maiori insieme ai figli Alessandro e Carmelina, la concorrente della sedicesima...
Vittorio Sgarbi è stato multato vicino Chiasso, al confine con la Svizzera. Come riporta Il Corriere della Sera, il critico d'arte, che alcune ore prima era stato presente al Festival cinematografico di Locarno, era a bordo della sua auto, guidata dal suo autista, che è stata sorpresa mentre superava...
Papa Francesco ha telefonato a don Michele Madonna, il parroco napoletano della chiesa di Santa Maria di Montesanto, diventato noto sui social per essere stato l'autore dei "rave per Cristo", veri e propri party in cui i giovani ballano tutta la notte musica cristiana remixata in chiave disco alternata...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.