Storia e StorieQuando il giornalismo scade nel ridicolo: "Un po' in carne ma carina" e il popolo del web fa cancellare il post dalla pagina di un giornale on line

Positano, Costiera Amalfitana

Quando il giornalismo scade nel ridicolo: "Un po' in carne ma carina" e il popolo del web fa cancellare il post dalla pagina di un giornale on line

uno strumento così potente come i social viene utilizzato in modo improprio da sedicenti comunicatori

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 6 marzo 2019 17:59:32

di Miriam Bella

Niente, c'è poco da fare, quando si parla di donne, qualunque sia il ruolo che rivestono, c'è chi si sente sempre in dovere di esprimere un giudizio relativo il loro aspetto estetico, spesso completamente sconnesso da tutto il resto.
L'esempio classico è la presentatrice "Brava e bella!" - nessuno lo direbbe di un presentatore -, ma ho sentito con le mie orecchie parlare così anche di medici, avvocati ed altre professioniste: "La dottoressa è molto in gamba, oltre ad essere una bella donna."
Dico, ma ci vuole tanto a capire, cari
maschi dalla sinapsi pigra, che il valore aggiunto dell'estetica può essere apprezzato come complimento dalla vostra partner e non dal genere femminile intero?
Ma veniamo, nello specifico, al caso di questi giorni, quando i colleghi dell'informazione on line hanno ben pensato di sottolineare come una turista finita, ahilei, nel loro obiettivo, fosse gradevole alla vista nonostante, a parer loro, avesse qualche chilo in più.
Ora, al di là del fatto che a seguito di numerosi commenti di protesta il post sia stato rimosso e, ammesso e non concesso, che non lo avessero messo lì degli hacker sessisti, resta il dubbio su quale fosse la notizia che volevano comunicare agli utenti.
Ironia a parte, chi fa informazione non dovrebbe mai dimenticare la forza dello strumento che possiede. Messaggi come questo non sono goliardia, ma pericolo.
Pericolo. E non sta a me spiegare quanto siano diffusi i disturbi del comportamento alimentare, soprattutto fra le donne, in special modo fra le più giovani.
Pericolo, per non parlare dell'offesa, che a questo punto è marginale, nei confronti di quante hanno fatto anche fatica a volersi bene, col chilo in più o con quello in meno, coi pregi e coi difetti; con quella cellulite e quelle smagliature che non devono di certo andare a giustificare a qualche improvvisato fotoreporter dal cuore buono, che fa loro il favore di definirle "carine" nonostante.
Anche perché, detto fra noi, nessuna glielo aveva chiesto.

Galleria Fotografica