Storia e StorieRoberto Saviano a Ravello per “Esercizi di Libertà”: «De Luca non mi voleva, ma io vengo lo stesso!»

Ravello, Roberto Saviano, Esercizi di libertà, De Luca, Fondazione

Roberto Saviano a Ravello per “Esercizi di Libertà”: «De Luca non mi voleva, ma io vengo lo stesso!»

Quando lo scorso giugno, il neo presidente della Fondazione Ravello Antonio Scurati aveva deciso di ospitare Roberto Saviano, senza interpellare gli organi direttivi, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva esternato il suo disappunto

Inserito da (Maria Abate), venerdì 20 agosto 2021 11:55:03

Quando lo scorso giugno, il neo presidente della Fondazione Ravello Antonio Scurati aveva deciso di ospitare Roberto Saviano, senza interpellare gli organi direttivi, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva esternato il suo disappunto determinando i fatti che ormai sappiamo.

Ma Saviano verrà comunque a Ravello, anche se non nell'ambito del Ravello Festival. Il 22 agosto si terrà presso i Giardini del Monsignore (ore 21) l'evento 'Esercizi di libertà' organizzato dal TLon, per iniziativa dei fondatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

«De Luca aveva cancellato la mia partecipazione al Festival di Ravello. Antonio Scurati, dopo il gesto censorio, si era dimesso dalla direzione del Festival. Maura e Andrea (Tlon), la cui vocazione alla libertà non si lascia intimidire, hanno percepito questa censura come una gravissima violazione della libertà di tutti gli intellettuali e artisti. Hanno organizzato questo evento proprio nello spazio dove il Presidente della Regione Campania decide di invitare o suoi amici o coloro che considera innocui», ha rivelato lo scrittore.

«Rischioso trasformare gli eventi culturali in spazi in cui l'invito è concessione della politica, e sempre di più accade che ai vertici dell'organizzazione vengano scelte persone tra gli amici degli amici. Sono felicissimo ci sia anche PIF in questa battagliera serata. Ravello libera!», ha chiosato.

(Foto: Fb Roberto Saviano)

Leggi anche:

Ravello, Letta si schiera con Scurati e Saviano. La Fondazione gli scrive: «La "politica" non c'entra nulla»

Galleria Fotografica