Storia e StorieSorrento. Alma Rondanini protagonista in un articolo di Repubblica

Sorrento, Penisola Sorrentina, Protagonisti, Donne, Politica

Sorrento. Alma Rondanini protagonista in un articolo di Repubblica

Insegnante di lingue, poco più che trentenne, si definisce napoletana di nascita, femminista per scelta, serba di terza generazione

Inserito da (Admin), lunedì 8 marzo 2021 17:17:25

"#Napoletana di nascita, #femminista per scelta, #serba di terza generazione e molto molto altro ancora. Impossibile da condensare in un articolo ma doveroso e stimolante farlo!!! Grazie alla mia #mentore Costanza Boccardi, mi sono affidata a Conchita Sannino di laRepubblica e sono strafelice di essere in compagnia di queste straordinarie #donne che cambiando se stesse cambiano l'#Italia" sono le parole, che lasciano trasparire non poca emozione, di Alma Rondanini, protagonista di un editoriale su La Repubblica, scritto dalla giornalista Conchita Sannino.

La professoressa Rondanini, poco più che trentenne, aveva già la valigia pronta per trasferirsi a Belgrado. Dopo aver conseguito la laurea in Sviluppo e Cooperazione tra Firenze e Bradford (Inghilterra), con tanto di master tra Costa Rica e Austria, dopo gli studi su disuguaglianze di genere e l'impegno politico internazionale, era pronta a trasferirsi.

«Non voglio fare il "cervello in fuga" , e l'espressione mi fa anche un po' sorridere, ma la mia qualifica di alto profilo rispetto alle questioni di genere non è comunque valorizzata e non mi permette di accedere agli sbocchi professionali del settore perché in Italia non esiste ancora la classe di laurea specifica» ha raccontato alla giornalista di Repubblica «Sono l'unica italiana tra i 300 giovani attivisti nazionali per le questioni di genere che collaborano con UN Women (Onu) per il Forum Generazione Uguaglianza, che si terrà a fine marzo a Città del Messico e a Parigi, si spera dal vivo, a giugno. C'è stata un'apertura rispetto agli incontri online, il mondo adulto si è reso raggiungibile ed è stato così che ho potuto 'incontrare' nuovamente la sottosegretaria generale delle Nazioni Unite e direttrice Esecutiva di UN Women, Pumzile Mlambo-Ngcuka. Come la maggior parte delle 300 persone giovani selezionate, non avrei avuto la possibilità di presiedere ai numerosi incontri che ci stanno permettendo di co-creare il programma 'Generazione Uguaglianza' per accelerare il raggiungimento dell'uguaglianza di genere in tutto il mondo nell'arco di una generazione».

Intanto dal suo profilo pubblico festeggia l'8 marzo 2021 con la prima dose del vaccino, ricevuta proprio oggi: «Il più straordinario modo di vivere l'otto marzo!!! Giornata internazionale delle donne & prima dose del #vaccinoanticovid tale madre, tale figlia.»

Per leggere l'articolo completo ecco il link: la Repubblica

Galleria Fotografica