Territorio e AmbienteCaretta Caretta a Maiori: scendono in campo le Autorità, da stasera divieto di accesso alla spiaggia

Maiori, Costiera amalfitana, tartaruga, Caretta caretta

Caretta Caretta a Maiori: scendono in campo le Autorità, da stasera divieto di accesso alla spiaggia

Per consentire alla tartaruga di deporre le uova, dopo i vani tentativi fatti negli ultimi due giorni, l’Amministrazione comunale ha deciso, di concerto con l’ENPA Costa d’Amalfi e la Guardia Costiera, di interdire l’accesso ai cittadini dopo le 19

Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 luglio 2021 15:10:41

ANTEPRIMA - A Maiori è scesa in campo la Capitaneria di Porto in merito alla vicenda della caretta caretta. Per consentire alla tartaruga di deporre le uova, dopo i vani tentativi fatti negli ultimi due giorni, la Guardia Costiera, di concerto con l'ENPA Costa d'Amalfi e l'Amministrazione comunale, di interdire l'accesso ai cittadini dopo le 19.

Gli stabilimenti dovranno invece rimuovere lettini e ombrelloni prima che cali il sole. In questo modo, la tartaruga potrà nidificare indisturbata.

Si tratta di un evento: non capita spesso che una Caretta caretta, specie a rischio estinzione, venga a nidificare a Maiori, litorale troppo antropizzato per le sue esigenze. Ma ora che l'ospite ha scelto le nostre coste, va accolta e rispettata.

«Non consentire una cova a un animale a rischio estinzione è perseguibile penalmente», ha inoltre ricordato il presidente ENPA Benedetto Amato.

Leggi anche:

Maiori: la Caretta non ha nidificato, ma potrebbe ancora farlo. In caso di avvistamento, è essenziale non disturbarla

A Maiori una Caretta Caretta nidifica tra gli ombrelloni, area transennata: è una specie a rischio estinzione /VIDEO

Maiori: caretta caretta tenta nuovamente di nidificare ma viene disturbata. Adesso si perlustra Cavallo Morto

Galleria Fotografica