Territorio e AmbienteScuola, da lunedì in Campania tornano in aula anche le terze elementari

Scuola, tamponi, ritorno in classe, banchi, aula, didattica in presenza

Scuola, da lunedì in Campania tornano in aula anche le terze elementari

Come anticipato dal governatore Vincenzo De Luca nella diretta di qualche ora prima, «non ci sono le condizioni per le aperture generalizzate». Quindi, a partire da lunedì 18 gennaio, non torneranno in aula tutte le classi della primaria

Inserito da (Maria Abate), sabato 16 gennaio 2021 13:03:39

«Si è appena conclusa una delicata riunione con l'Unità di Crisi della Regione Campania per esaminare l'attuale situazione epidemiologica in relazione al ritorno in presenza a scuola», ha comunicato nella serata di ieri l'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini.

Come anticipato dal governatore Vincenzo De Luca nella diretta di qualche ora prima, «non ci sono le condizioni per le aperture generalizzate».

Quindi, a partire da lunedì 18 gennaio, non torneranno in aula tutte le classi della primaria, com'era stato deciso a inizio mese.

«Sarà consentito il ritorno in presenza fino alla terza classe della scuola primaria, oltre alle classi dei servizi educativi e della scuola dell'infanzia, dei bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali».

Questa la decisione dell'Unità di crisi, che specifica che «non è consentita la refezione scolastica».

«È dato mandato alle Asl di distribuire ai medici di medicina generale test antigenici per il monitoraggio della situazione dei contagi del personale della scuola, docente e non docente, con priorità per chi già è impegnato nella didattica in presenza», conclude la nota.

Il problema più grande sarebbe l'impossibilità di effettuare nell'immediatezza uno screening di massa su tutte le persone coinvolte nel ritorno a scuola.

«Vorremo impegnare - ha dichiarato ieri il Governatore - i medici di medicina generale per fare centinaia di migliaia di tamponi antigenici al personale scolastico. Soltanto dopo potremo avere un'apertura di massa nelle scuole. Questo è un atto di responsabilità nei confronti di lavoratori, famiglie e studenti. Ma per ora dobbiamo andare in ordine».

 

Leggi anche:

Scuola, De Luca: «Non ci sarà un'apertura generalizzata». E sul turismo: «Campagna vaccinale per riattivare il lavoro in estate»

Galleria Fotografica