Tu sei qui: CronacaScuola, De Luca: «Non ci sarà un’apertura generalizzata». E sul turismo: «Campagna vaccinale per riattivare il lavoro in estate»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 gennaio 2021 18:03:15
«Oggi si riunisce l'Unità di Crisi per prendere decisioni che riguardano le scuole. Non credo che andremo all'apertura generalizzata. Forse avremo un ulteriore incremento per le elementari».
Così ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì pomeriggio su Facebook.
«Vorremo impegnare - ha dichiarato - i medici di medicina generale per fare centinaia di migliaia di tamponi antigenici al personale scolastico. Soltanto dopo potremo avere un'apertura di massa nelle scuole. Questo è un atto di responsabilità nei confronti di lavoratori, famiglie e studenti. Ma per ora dobbiamo andare in ordine».
E ha aggiunto: «Discuteremo nelle prossime ore il da farsi, ma non credo ci siano le condizioni per le aperture generalizzate, neanche per il 50% o 70%, perché siamo in una situazione già delicata».
Nei giorni scorsi, visti «i numerosi casi di contagio registrati in diverse scuole campane, ad appena tre giorni dal riavvio delle lezioni in presenza», gli amministratori regionali del Coordinamento Nazionale dei Gruppi Social a favore della didattica a distanza hanno inviato una lettera al Governatore e all'assessore alla Pubblica istruzione, Lucia Fortini, per chiedere di fermare il rientro in classe di altri studenti. Nella missiva gli amministratori di diversi gruppi pro DAD, hanno chiesto che si «garantisca la didattica a distanza a chiunque ne faccia richiesta e senza condizioni di sorta».
Dunque, per ora, pare che il 18 gennaio non entreranno in classe tutti gli alunni della primaria, come l'Unità di Crisi aveva deciso a inizio mese.
Una menzione al comparto turistico, settore trainante della Regione Campania che è in ginocchio da mesi.
«Una delle cose che potremmo fare me l'ha proposta Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina e vicepresidente nazionale di Federalberghi. Una campagna vaccinale per riattivare tutto il comparto turistico per quest'estate e cominciare a riattivare il lavoro. Se cominciamo a fare l'elenco tutto diventa una priorità», ha detto.
Leggi anche:
Turismo in ginocchio. Bankitalia: «A ottobre spese degli stranieri in Italia inferiori del 70,4%»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105216101
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...