Tu sei qui: AnnunciA Positano al via la nuova ZTL: tariffe di accesso per NCC e Taxi a partire dal 15 aprile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 aprile 2024 13:57:05
Il Comune di Positano, attraverso la Deliberazione della giunta comunale n. 37 del 21.03.2024,ha introdotto una nuova regolamentazione per la Zona a Traffico Limitato (ZTL), riguardante autoveicoli con più di 5 posti, inclusi il conducente, destinati ai servizi N.C.C., TAXI e uso privato.
Il Consiglio di Stato, nel febbraio precedente, aveva annullato la delibera del G.C. n. 178 del 29.12.2016, che fissava tariffe d'accesso per autoveicoli N.C.C. non residenti a Positano, su ricorso dell'A.N.I.Tra.V., Consorzio Private Cars & Drivers Services e Consorzio Noleggiatori Italiani al T.A.R. Campania.
La decisione del Consiglio di Stato ha eliminato la distinzione tra N.C.C., TAXI e altri veicoli privati nella ZTL. Di conseguenza, la nuova deliberazione della giunta mantiene la regolamentazione della ZTL senza distinzioni tra queste categorie di veicoli.
A partire dal 15 aprile, lungo l'asse viario della ZTL (Via Pasitea - Piazza dei Mulini - Via C. Colombo), con senso unico di marcia, autoveicoli con più di 5 posti, inclusi conducente, per servizio N.C.C., TAXI e uso privato, potranno accedere previo pagamento di tariffe annue, semestrali, mensili o giornaliere.
Sono esclusi dal pagamento veicoli di emergenza, trasporto disabili, servizi pubblici e residenti con necessità di accesso alla ZTL.
La deliberazione conferma la possibilità del Comune di adottare ulteriori restrizioni, come limitazioni per ciclomotori e motocicli in determinati giorni e orari, se il loro afflusso peggiora la congestione del traffico.
Le modalità di pagamento avvengono esclusivamente tramite il sito www.ztlpositano.it, con sistema PagoPA, e devono essere mostrate agli agenti di polizia stradale. Il pass autorizza un solo accesso entro 72 ore, con indicazione di data e ora, e il mancato transito senza responsabilità comunale non dà diritto a rimborso. I trasgressori saranno multati secondo il Codice della Strada, e il pass non autorizza la sosta nella ZTL.
Leggi anche:
Positano, stop pedaggio di 5 euro agli Ncc: la sentenza del Consiglio di Stato
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108019107
Fino al 30 settembreAlicost garantirà il collegamento marittimo che permette di raggiungere le isole dell'arcipelago Campano (Capri, Ischia e Procida) da Salerno Molo Manfredi, Amalfi e Positano. Questo servizio offre ai residenti e ai numerosi turisti che soggiornando sull'isola di Capri di raggiungere...
La Provincia di Salerno, con disposizione prot. 87102 del 7 agosto 2024, decide la chiusura del Castello Arechi a partire da ieri, 8 agosto 2024, fino a nuova disposizione, a seguito di sopravvenute situazioni di pericolo impreviste e imprevedibili conseguenti all'incendio del 31 luglio scorso. La decisione...
Il 31 luglio, un incendio ha colpito le essenze boschive sui costoni rocciosi di proprietà privata a Cetara, lungo la Statale Amalfitana. Dopo un'ispezione effettuata dai funzionari del Genio Civile di Salerno e dell'Anas, è stato redatto un verbale di somma urgenza per avviare immediatamente i lavori...
Ordinanza Anas 340/2019 per le targhe alterne lungo la Statale 163 "Amalfitana". Ecco come funziona con gli aggiornamenti relativi al 2024. A fine pagina è disponibile anche un vademecum in lingua inglese, da scaricare e distribuire ai propri ospiti. Si sottolinea che l'ordinanza ANAS parla di inizio...
Da oggi, 31 luglio, a Maiori sarà attivo il parcheggio per autovetture lungo via Demanio: 25 i nuovi stalli che saranno riservati alle vetture dei residenti in possesso dell'apposito contrassegno di sosta sia di colore verde che blu. La sosta sarà consentita previa il pagamento in forma fissa di 10€...