Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Florio martire

Date rapide

Oggi: 26 ottobre

Ieri: 25 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AnnunciCostiera Amalfitana: Ausino annuncia la riduzione immediata delle dotazioni idriche

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Annunci

Riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi

Costiera Amalfitana: Ausino annuncia la riduzione immediata delle dotazioni idriche

In particolare, l’Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza (Croce e Iaconti)"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 luglio 2025 15:41:37

La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi.

In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza (Croce e Iaconti).

Per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite, nella misura del 50% fino a raggiungere la normale condizione di regime, con un minimo di accumulo, sufficiente ad evitare la crisi.

Una volta raggiunta una condizione di regime, si stabilirà il valore percentuale di riduzione, in grado di assicurare la più uniforme distribuzione della risorsa idrica a tutti i Comuni.

Resta ben inteso che il valore percentuale della riduzione si dovrà incrementare almeno fino alla fine della stagione estiva.

Si comunica, inoltre che, con protocolli di emergenza, la scrivente sta realizzando interventi sistematici utili ad attenuare gli effetti della crisi idrica, le cui conseguenze sono orami evidenti.

In conclusione, come già comunicato alla scrivente per le vie brevi, si comunica che la Sistemi Salerno s.p.a. provvederà gradualmente a ridurre la fornitura idrica dalla centrale di sollevamento del Cernicchiara, ad oggi ancora a pieno regime, per assicurare una minima dotazione alla città di Salerno, riducendosi ulteriormente la quantità idrica disponibile da ripartire.

Pertanto, si invitano le SS.LL. ad attivare i controlli per il rispetto delle ordinanze, già emesse."

Si rammenta che il DIVIETO DI CONSUMO DI ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI prevede tra l'altro:

  • l'assoluto divieto a chiunque di usare, su tutto il territorio comunale acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto per usi impropri e per qualsiasi impiego diverso da quello alimentare, di uso e servizio domestico e di igiene personale ed in particolare:

  • Per irrigazione di orti, aiuole, giardini pubblici e privati;

  • Per riempimento di ogni tipo di piscina;

  • Per lavaggio di automobili o motocicli.

  • Per consumo di acqua potabile per qualsiasi uso ludico.

  • Prelevare acque dalle fontane pubbliche per usi diversi dall'alimentazione, se non da persone a ciò autorizzate e per gli usi su cui tali imprese sono destinate.

  • Prelevare acqua dagli idranti pubblici e privati se non per lo spegnimento di incendi. Sui territori della Costiera Amalfitana sono allo stato vigenti le ordinanze di DIVIETO DI CONSUMO ACQUA POTABILE PER USI IMPROPRI.

L'acqua è vita, non sprecarla!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10087108