Tu sei qui: AnnunciOndate di calore: allerta in Campania fino a sabato 26 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 08:46:37
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità per "ondata di calore", in vigore dalle 12 di giovedì 24 luglio fino alle 8 di sabato 26 luglio. Secondo il Centro Funzionale, le temperature potranno superare di 5-6°C i valori stagionali, con un tasso di umidità particolarmente elevato, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il litorale, dove potrà raggiungere anche il 70%.
Si tratta di una condizione meteorologica a rischio, che può causare seri disagi per la salute, in particolare per le persone più fragili, come anziani, bambini, cardiopatici e soggetti con patologie croniche.
Le autorità raccomandano di:
evitare di uscire durante le ore più calde della giornata;
non esporsi al sole o praticare attività fisica intensa all'aperto;
tenere gli ambienti ben arieggiati;
idratare regolarmente l'organismo bevendo acqua;
prestare attenzione anche agli animali domestici.
La Regione Campania invita i Comuni e le autorità locali a mantenere in vigore tutte le misure previste per la tutela delle fasce fragili della popolazione e a garantire la corretta informazione dei cittadini.
Per informazioni più approfondite sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute:
👉 https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
Massima attenzione, dunque, e precauzioni valide per tutti: il caldo non è solo fastidioso, ma può diventare pericoloso.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10493104
Ecco l'articolo in stile giornalistico basato sull'avviso di SITA Sud: Occhiello: Titolo: Sommario: Articolo: La SITA Sud - Sicurezza Trasporti Autolinee s.r.l., Sede Regionale della Campania, ha comunicato l'attivazione di collegamenti diretti tra Salerno e l'Aeroporto di Napoli Capodichino a partire...
Napoli, 19 luglio 2025 - Da oggi, sabato 19 luglio, è attivo anche in Campania il servizio "Tap&Tap",il canale di acquisto che permette di comprare i biglietti del Regionale in maniera rapida e sicura. IN CAMPANIA - Il servizio parte ufficialmente in26 stazioni dislocatesulle linee Napoli - Caserta,...
Da oggi salire sulla Funicolare di Capri sarà ancora più semplice e veloce. È stato infatti attivato il nuovo sistema di pagamento "Tap & go", che consente di pagare il biglietto direttamente ai tornelli con una carta di credito o un bancomat contactless. Basta avvicinare la carta al lettore elettronico...
Il Comune di Furore informa la cittadinanza che nei giorni 15 e 16 luglio 2025, nella fascia oraria compresa tra le ore 7:00 e le ore 12:30, sarà interdetto l'accesso al Fiordo di Furore. Tale provvedimento si rende necessario per consentire l'esecuzione di rilievi tecnici in parete sui versanti rocciosi...
e-distribuzione, Unità Territoriale Salerno, informa che nella giornata di venerdì 11 luglio 2025 sarà effettuata un'interruzione programmata dell'energia elettrica nel Comune di Positano, al fine di consentire lavori di manutenzione sulla rete. L'interruzione avverrà nella fascia oraria dalle 04:30...