Tu sei qui: AnnunciOndate di calore: allerta in Campania fino a sabato 26 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 08:46:37

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità per "ondata di calore", in vigore dalle 12 di giovedì 24 luglio fino alle 8 di sabato 26 luglio. Secondo il Centro Funzionale, le temperature potranno superare di 5-6°C i valori stagionali, con un tasso di umidità particolarmente elevato, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il litorale, dove potrà raggiungere anche il 70%.
Si tratta di una condizione meteorologica a rischio, che può causare seri disagi per la salute, in particolare per le persone più fragili, come anziani, bambini, cardiopatici e soggetti con patologie croniche.
Le autorità raccomandano di:
evitare di uscire durante le ore più calde della giornata;
non esporsi al sole o praticare attività fisica intensa all'aperto;
tenere gli ambienti ben arieggiati;
idratare regolarmente l'organismo bevendo acqua;
prestare attenzione anche agli animali domestici.
La Regione Campania invita i Comuni e le autorità locali a mantenere in vigore tutte le misure previste per la tutela delle fasce fragili della popolazione e a garantire la corretta informazione dei cittadini.
Per informazioni più approfondite sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute:
👉 https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
Massima attenzione, dunque, e precauzioni valide per tutti: il caldo non è solo fastidioso, ma può diventare pericoloso.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10405100