Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AnnunciTarghe alterne in Costiera Amalfitana, ad agosto tutti i giorni. Come funzionano

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Annunci

Costiera Amalfitana, targhe alterne, viabilità

Targhe alterne in Costiera Amalfitana, ad agosto tutti i giorni. Come funzionano

Si sottolinea che l’ordinanza ANAS parla di inizio delle targhe alterne al 15 giugno e termine al 30 settembre ma per effetto di successive ordinanze dei Comuni della Costa d’Amalfi le targhe alterne cominciano al primo giugno e finiscono il 31 ottobre secondo le regole di seguito elencate.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 1 agosto 2024 08:36:14

Ordinanza Anas 340/2019 per le targhe alterne lungo la Statale 163 "Amalfitana". Ecco come funziona con gli aggiornamenti relativi al 2024.

A fine pagina è disponibile anche un vademecum in lingua inglese, da scaricare e distribuire ai propri ospiti.

Si sottolinea che l'ordinanza ANAS parla di inizio delle targhe alterne al 15 giugno e termine al 30 settembre ma per effetto di successive ordinanze dei Comuni della Costa d'Amalfi le targhe alterne cominciano al primo giugno e finiscono il 31 ottobre secondo le regole di seguito elencate.

Dove si circola a targhe alterne in Costiera amalfitana

Sembra superfluo dirlo, ma conviene chiarirlo: il tratto di strada interessato dall'ordinanza è unicamente la Statale 163 Amalfitana, lunga circa 60 km, che comincia a Vietri sul Mare e finisce a Positano passando per Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano. Qualsiasi altra strada del territorio non è interessata dalla circolazione a targhe alterne (Ad esempio non sono interessate la Provinciale per il Valico di Chiunzi con i suoi due tronchi che vanno verso Maiori e Ravello o la Sr 366 Agerolina).

Come sono organizzate le targhe alterne

Nei giorni con data pari NON possono circolare le auto con l'ultima cifra della parte numerica della targa pari.

Nei giorni con data dispari NON possono circolare le auto con l'ultima cifra della parte numerica della targa dispari.

Quando è in vigore, la circolazione a targhe alterne è valida dalle 10.00 alle 18.00. In qualsiasi altro orario la possibilità di percorrere la Statale Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata.

I mezzi a due ruote non sono interessati dall'ordinanza. (Moto, scooter ecc.)

Sono sempre valide le limitazioni per i mezzi pesanti e ingombranti stabilite dall'Anas con l'ordinanza 337 del 2019.

Quando si circola a targhe alterne in Costiera amalfitana

Nel mese di agosto e di settembre si circola a targhe alterne:

  • tutti i giorni dal 1° al 31 agosto 2024;
  • tutti i giorni dal 1° al 30 settembre 2024.

 

Dal 1° al 31 ottobre si circola a targhe alterne il sabato e la domenica e i giorni festivi. Quindi nelle seguenti date:

  • 5 e 6 ottobre 2024;
  • 12 e 13 ottobre 2024;
  • 19 e 20 ottobre 2024;
  • 26 e 27 ottobre 2024.

Si circola inoltre a targhe alterne:

  • la Settima Santa fino al lunedì in Albis
  • in occasione delle festività della Liberazione e del Primo Maggio
  • dal 1° giugno al 31 luglio si circola a targhe alterne il sabato e la domenica e nelle giornate festive

In quali casi si può circolare in deroga all'ordinanza delle targhe alterne sulla Statale Amalfitana

Come previsto dall'ordinanza 340/2019 dell'Anas, possono circolare senza le limitazioni delle targhe alterne:

  • i residenti dei 13 comuni della Costiera amalfitana più Agerola;
  • i veicoli dei titolari di contrassegno H con il titolare del contrassegno obbligatoriamente a bordo;
  • taxi e NCC;
  • i mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia.

Possono circolare in deroga all'ordinanza le seguenti categorie:

  • Ospiti di strutture alberghiere ed extralberghiere dotati di regolare prenotazione, unicamente per gli spostamenti necessari all'arrivo nel giorno del check-in e alla partenza nel giorno del check-out per effetto delle integrazioni all'ordinanza ANAS emanate dai Comuni del territorio. Per qualsiasi altro spostamento con l'auto i visitatori sono soggetti all'ordinanza delle targhe alterne.
  • I lavoratori dipendenti non residenti in Costiera amalfitana, titolari di un regolare contratto di lavoro nei 13 comuni della Costiera amalfitana più Agerola, circolano in deroga unicamente per gli spostamenti di lavoro.
  • I proprietari di abitazioni nei 14 comuni del territorio che non sono residenti. Per circolare in deroga devono richiedere attestazione al Comune nel quale è presente l'abitazione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

traffico in Costiera Amalfitana traffico in Costiera Amalfitana

rank: 10419100

Annunci

Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via le nuove navette per via Campo-Sentiero dei Limoni e via Castello

Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...

Festa di San Pietro a Cetara, Travelmar annuncia l'annullamento delle corse serali straordinarie

Travelmar S.r.l. annuncia che le corse serali straordinarie previste per domenica 29 giugno, in occasione dei tradizionali fuochi pirotecnici di San Pietro a Cetara, sono annullate. "La decisione - si legge nella nota dell'azienda - è stata assunta in quanto, a nostro avviso, non sussistono quest'anno...

Dal 1° luglio torna il servizio di Mobilità Interna Agerola: più corse, nuova tratta mattutina

Ripartirà martedì 1° luglio il servizio di Mobilità Interna Agerola (MIA), uno strumento ormai consolidato al servizio della cittadinanza e dei turisti. L'iniziativa, promossa dal Comune di Agerola, sarà attiva fino al 30 settembre e prevede sette corse pomeridiane tra Bomerano e San Lazzaro, dalle ore...

Pulizia, diserbo e rifacimento segnaletica orizzontale a Sorrento: istituiti divieti di sosta temporanei

Per consentire la realizzazione di lavori di diserbo e pulizia delle strade di Sorrento, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata secondo il seguente calendario: - mercoledì 18 giugno, Rione Atigliana e via Atigliana 19, dalle ore 8.30 alle ore 12; - giovedì 19 giugno, Largo Parsano Vecchio,...

Aperte le iscrizioni per il “Ravello Summer Camp 2025”, si parte il 1° luglio

Prenderà il via il primo luglio per concludersi il 7 settembre, l'edizione 2025 del Ravello Summer Camp, promosso dall'amministrazione comunale di Ravello e destinato a ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 12 anni. Gli interessati avranno tempo fino alle ore 12 del 27 giugno, per fare pervenire la loro...