Tu sei qui: AttualitàA Conca dei Marini presentata la nuova associazione benefica “La Compagnia della Santarosa”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 agosto 2025 06:48:11
Conca dei Marini, 23 agosto 2025 - Nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria di Grado (o Santa Rosa), al termine della Santa Messa in occasione della ricorrenza liturgica di Santa Rosa da Lima, è stata presentata ufficialmente la nuova associazione benefica
"La Compagnia della Santarosa".
L'iniziativa nasce con un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare e far conoscere sempre più la storia ed il gusto della Sfogliatella Santarosa, dolce nato proprio nel Monastero di Santa Rosa nel XVIII secolo dalle mani delle monache di clausura; dall'altro, promuovere azioni concrete di promozione delle tradizioni, cultura e beneficenza.
Il motto dell'associazione - "Gustus et Cultura in Dulcis Causa" (Gusto e Cultura per una Dolce Causa) - ne sintetizza perfettamente la missione: partire da un prodotto di eccellenza della tradizione del nostro territorio per generare opportunità di crescita sociale, culturale e solidale. L'ispirazione arriva da una storica Congrega dei Cuochi e Pasticceri, fondata a Roma nel 1500, che univa professione, spiritualità e impegno sociale.
Come in ogni confraternita gastronomica, anche la Compagnia ha scelto dei simboli forti: la Presidente Tiziana Carbone ha indossato una mantella nei colori oro e rosa. Non per un vezzo estetico, ma come segno di impegno e responsabilità. La mantella richiama infatti, l'atto di spogliarsi della propria individualità per mettersi al servizio della comunità. L'oro rappresenta la generosità, la luce e la ricchezza che nasce dal dono; il rosa, invece, è il colore della delicatezza, della cura e della vicinanza all'altro.
Il primo banco di prova sarà il 28 agosto, con la celebrazione de "Il Giorno della Santa Rosa", organizzato in collaborazione con il Comune di Conca dei Marini. Una giornata di festa che unirà cultura, tradizione e alta gastronomia: grandi Chef, tra cui nomi stellati, prepareranno piatti ispirandosi alla tradizione conchese, mentre Maestri Pasticceri interpreteranno la storica Sfogliatella Santarosa in varie versioni, da quella classica a quelle più moderne, offrendo al pubblico un'esperienza unica di gusto e memoria, insieme ad alcuni pizzaioli e cantine rinomate del territorio. Il ricavato dei biglietti, come l'anno scorso, sarà devoluto al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi", fondamentale punto di riferimento per la sanità locale e possibilmente ad altre iniziative benefiche, confermando lo spirito di servizio gratuito che anima l'associazione sin dalla sua nascita.
Durante la cerimonia sono stati inoltre nominati i primi Soci Onorari della neo associazione figure che si sono distinte per impegno e dedizione alla comunità:
Dott. Franco Lanzieri, del Presidio Ospedaliero di Castiglione - per l'impegno professionale e umano dimostrato al servizio della comunità, con dedizione e competenza che vanno oltre il dovere, diventando esempio di cura e prossimità.
Dott. Ulisse Di Palma, del Presidio Ospedaliero di Castiglione - per la costante dedizione al benessere dei cittadini, unendo rigore professionale e sensibilità umana, e per il suo prezioso impegno in ambito culturale e artistico, che arricchisce la vita della comunità.
Avv. Pasquale Buonocore, Sindaco di Conca dei Marini - per il sostegno concreto e l'attenzione costante alla crescita della comunità, unendo spirito istituzionale e amore per il proprio territorio.
Don Andrea Alfieri, Parroco di Conca dei Marini - Per l'instancabile servizio pastorale, sempre capace di accogliere, guidare e sostenere la comunità con parole e gesti di autentica fraternità.
Ms. Bianca Sharma - per aver creduto profondamente in Conca dei Marini, restituendo vita e splendore al Monastero di Santa Rosa, creando opportunità di lavoro e portando nuova visibilità e prestigio internazionale al paese.
La Compagnia della Santa Rosa è stata fondata dal team del Santarosa Pastry Cup che da oltre un decennio organizza il celebre concorso gastronomico dedicato alla sfogliatella Santarosa con la partecipazione di Maestri Pasticceri di fama nazionale e internazionale.
Ne fanno parte, laPresidente Tiziana Carbone, il Presidente onorario Nicola Pansa e il Vicepresidente Antonio Vuolo. Il Consiglio Direttivo è composto, inoltre, da Gaetano Milo, Antonio Casabona e Vincenzo Amantea. Completano il gruppo oltre 30 volenterosi tra soci ordinari, volontari e sostenitori che, a titolo gratuito, offrono il loro tempo e le loro competenze per le finalità associative.
Questa iniziativa è unica nel suo genere nel territorio costiero e rappresenta, per la piccola comunità di Conca dei Marini, un nuovo modo di fare associazionismo: un progetto comune e condiviso, capace di superare divisioni e differenze, e di unire tutti intorno a un'identità fatta di gusto, cultura e solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10143108
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...
Il via vai ad Amalfi e Maiori è stato quello di una tipica serata estiva accompagnata da eventi musicali: gruppi di ragazzi che si incontrano per trascorrere la serata insieme, famiglie a passeggio, turisti affascinati dalla bellezza dei borghi della costiera. Spicca un tavolino con gli alcoltest donati...
La scelta dell'Amministrazione comunale di modificare la frequenza settimanale del mercato, introducendo una rotazione ogni quindici giorni, ha sollevato forti critiche da parte degli ambulanti attivi nella località costiera. A rappresentare il disagio della categoria è l'Associazione Nazionale Ambulanti...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) esprime la propria piena condivisione rispetto alle parole dell'attivista Christian Durso, il quale ha richiamato con forza un principio che non può e non deve mai essere dimenticato: i diritti non sono concessioni discrezionali...
L'ANA-UGL Campania e l'ANA-UGL Nazionale manifestano forte preoccupazione per la decisione dell'amministrazione comunale di Maiori di trasformare le assegnazioni dei posteggi del mercato settimanale in assegnazioni quindicinali, con la conseguente perdita di due giornate di mercato ogni mese. "Difendiamo...