Tu sei qui: AttualitàA Maiori la pet therapy arriva a scuola: grazie all'ENPA i bambini della paritaria consolidano lo spirito di aggregazione
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 giugno 2022 10:13:06
Dopo gli incontri al centro socio-polifunzionale per disabili "Girasole" di Tramonti, ieri il percorso di "pet therapy" dell'ENPA Costa d'Amalfi è arrivato alla Scuola Paritaria Suore Domenicane di Maiori, dove Zola, Gala e Gemma hanno catalizzato le attenzioni dei bambini.
La scuola, per un bambino, può rappresentare un mondo difficile da affrontare. Ed ecco che la Pet Therapy può aiutare.
È ormai riconosciuta la valenza psicologica, pedagogica e terapeutica degli animali da compagnia. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che il contatto con gli animali consente di aumentare la concentrazione e l'attenzione e stimola l'interazione sociale e favorisce l'autostima.
Il cane, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, offre ai bambini la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un'occasione di scambio affettivo e di gioco. Ad esempio, nascondere un oggetto e stimolare l'animale alla sua ricerca, insegnare un nuovo comando al cane o lanciargli una pallina e chiedergli di riportarla, sono tutte attività volte a stimolare spirito di aggregazione, senso di appartenenza e collaborazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108614109