Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Ulderico vescovo

Date rapide

Oggi: 4 luglio

Ieri: 3 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàA Napoli inaugurato il "MU", la casa d'autore dedicata a Roberto Murolo

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

È stato inaugurato ieri a Napoli, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, “Mu”, la Casa Museo Murolo

A Napoli inaugurato il "MU", la casa d'autore dedicata a Roberto Murolo

La Fondazione Roberto Murolo apre al pubblico il 21 febbraio la casa museo, un nuovo traino per il territorio e il turismo

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 febbraio 2025 07:38:26

È stato inaugurato ieri a Napoli, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, "Mu", la Casa Museo Murolo, con la restituzione alla città di un pezzo fondamentale della sua storia culturale e musicale. L'appartamento di Via Cimarosa, 25, nel quartiere Vomero, dove hanno vissuto il padre Ernesto ed il figlio Roberto diventa fruibile al pubblico dal 21 febbraio alle ore 10:00.

Il progetto vede partnership con enti pubblici e privati come l'Università Federico II ed il Conservatorio di San Pietro a Majella ma anche realtà come l'associazione giovanile "Napulitanata" (che ha regalato un momento musicale in occasione dell'inaugurazione). Il museo è composto da quattro ambienti, ripostigli e servizi per un totale di 160 metri quadrati, ed è collocato al piano ammezzato dell'edificio e fin dalla costruzione è stato la residenza della famiglia Murolo. In queste stanze, delle quali sono state salvaguardate conformazione, tinta e decorazioni, ancora arredate con l'antico mobilio ottocentesco e le suppellettili dell'epoca, prima il poeta e drammaturgo Ernesto e poi suo figlio Roberto, hanno ospitato grandi personaggi della cultura napoletana: da Salvatore Di Giacomo ai fratelli De Filippo, da Libero Bovio a Totò, da Raffaele Viviani a Roberto Bracco, da Francesco Paolo Tosti a Ernesto Tagliaferri, per citare alcune personalità che, nel corso degli anni, diedero vita a un ideale "cenacolo", caratterizzato da discussioni e progetti musicali, teatrali, radiofonici, giornalistici e cinematografici. Nel corso degli anni, la casa è stata frequentata altri grandi nomi della cultura napoletana e italiana, tra cui Fabrizio De André, Mia Martini, Renzo Arbore.

Di tutto ciò resta testimonianza attraverso tanto materiale diligentemente custodito e salvaguardato grazie all'azione della Fondazione Roberto Murolo, la cui nascita è stata voluta espressamente dal Maestro e fin da subito affidata a Nando Coppeto. Ad oggi è presieduta da Mario Coppeto ed è anche la sede del Centro Studi della Canzone Napoletana in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", cattedra di Musicologia. Di questo tesoro preservato fanno parte manoscritti originali e lettere autografe, oggetti d'epoca, tra cui radio e grammofoni, libri, comprese numerose pubblicazioni francesi collezionate da Ernesto Murolo, una nutrita raccolta di dischi a 78 giri, per la maggior parte rarissimi, incisioni e provini inediti, le chitarre e i mandolini appartenuti al maestro, quadri e fotografie d'epoca, spesso con dedica, premi e riconoscimenti attestati da circa duecento targhe, medaglie, coppe, pergamene. Tra questi ultimi spiccano l'onorificenza di Grande Ufficiale della Corona d'Italia conferita a Ernesto Murolo da Vittorio Emanuele III; il Cavalierato di Gran Croce e il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana conferiti al maestro Roberto Murolo rispettivamente dai Presidenti Carlo Azeglio Ciampi ed Oscar Luigi Scalfaro. Infine, il Premio alla carriera conferitogli con un collegamento in mondovisione da casa Murolo, nel corso del Festival della canzone italiana di Sanremo, nel marzo 2002.

«Questa Casa Museo non è solo un riconoscimento ad un grande artista - ha affermato il sindaco, Gaetano Manfredi - Roberto Murolo è stato uno dei più grandi interpreti di un patrimonio straordinario ed anche l'ultima edizione del festival di Sanremo ha dimostrato come la canzone napoletana sia ancora viva e al passo con i tempi, e credo che sia la più creativa d'Italia. Il Comune offrirà massimo sostegno a questa bellissima iniziativa che contribuisce a custodire il patrimonio storico e culturale della nostra città».

«L'apertura di questa Casa Museo dedicata ai Murolo - ha sottolineato l'assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato - rappresenta un passo importante nella promozione della nostra identità culturale e musicale. La canzone napoletana è un patrimonio mondiale, e con questa iniziativa si potrà offrire ai visitatori un'esperienza immersiva al di là delle tradizionali mete turistiche. Questo progetto rientra in pieno nella nostra strategia di distribuire meglio i flussi turistici, favorendo aree della città meno battute ma altrettanto ricche di storia e tradizione. Napoli non è solo il centro storico: la nostra musica risuona in ogni angolo della città, e ora i turisti potranno scoprirne le radici in un contesto nuovo e altrettanto suggestivo». «Siamo molto soddisfatti dell'apertura del museo dedicato a Roberto Murolo in quella che è stata anche la casa del padre, il poeta Ernesto Murolo. Napoli Città della Musica - ha spiegato il delegato per la Musica e l'Audiovisivo, Ferdinando Tozzi - è anche questo: insieme al turismo musicale, con l'assessora Armato portiamo avanti anche iniziative che tengano viva la memoria a beneficio delle giovani generazioni».

«Mu - Casa museo Murolo - ha spiegato Mario Coppeto - vuole essere un traino per tutto il territorio. Una Casa Museo aperta alla città nella quale svolgere anche attività musicali e laboratoriali non solo per i giovani, uno strumento per contribuire a generare valore per l'area napoletana e campana».

«La casa della famiglia degli artisti napoletani sarà un luogo fruibile attraverso visite guidate, attività di formazione, studio e consultazione e dove - continua Coppeto (fratello di Nando che fu produttore dell'artista) - si organizzeranno anche micro-concerti e un laboratorio di liuteria. L'apertura di "Mu", della "casa d'autore" segna una svolta nell'azione di promozione della musica napoletana e, in senso più ampio, della cultura della città. In questo quadro la fruizione da parte dei cittadini ma anche dei tanti turisti ospiti di Napoli contribuirà a diffondere il volto di una città aperta e a mettere in vetrina le diverse anime di un mondo ancora tutto da scoprire e valorizzare. Roberto Murolo fu un finissimo musicista e un artista ineguagliabile e noi vogliamo contribuire alla conoscenza della sua arte».

La casa museo Murolo è aperta tutti i venerdì e sabato dalle 10:00 - 18:00; e la domenica dalle 10:00 - 13:30.

Ingresso 5€.

Per info e prenotazioni consultare www.casamuseomurolo.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10374109

Attualità

Vico Equense: Amp Punta Campanella, ENPA e volontari uniti per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano

Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....

Usa, smantellata banda di contrabbando hi-tech guidata da 4 napoletani. Borrelli incontra il SIndaco di Chicaco

Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...

Fondazione Ravello: approvato il bilancio 2024 con un avanzo di gestione di oltre 400mila euro

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...

Maiori, torna il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata

Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...

John Elkann in Costiera Amalfitana per il Ferrari World Premiere: oggi visita privata a Ravello

Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...