Tu sei qui: AttualitàA Scala l'11esima edizione del premio “Ad Meliora Semper”: premiati giovani studenti del territorio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 settembre 2025 07:19:17
Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei voti.
Si è svolta così, nella serata di Domenica 31 agosto, l'undicesima edizione del premio "Ad Meliora Semper", iniziativa promossa dal Rotary Club Costiera Amalfitana, in cui sono stati circa 100 i ragazzi che si sono distinti per la loro dedizione nello studio.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 19:00, quando famiglie, studenti e autorità locali si sono riunite nel Duomo per partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Francois e Padre Oronzo, parroco di Scala, il quale, durante l'omelia, ha sottolineato l'importanza di coltivare i propri talenti e impegni con umiltà e costanza, per mettere il proprio sapere a servizio degli altri.
Particolarmente significativa è stata la benedizione finale, avvenuta con la reliquia del Beato Carlo Acutis: vero esempio per i giovani che, come lui, vivono una vita semplice, appassionandosi allo studio e alimentando costantemente il proprio sapere per testimoniare, lasciare un segno, costruire un futuro.
Al termine della celebrazione, a prendere per primo la parola è stato il dottor Ulisse di Palma, Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, entrando nel vivo della manifestazione e ricordando, ancora una volta, quanto l'istruzione e l'impegno personale siano fondamentali per il futuro dei ragazzi di oggi, per la collettività.
A seguire, l'intervento di Padre Enzo Fortunato, con un messaggio molto profondo diretto ai giovani, riprendendo una delle frasi più celebri di Carlo Acutis: "Non bisogna vivere da fotocopie, ma da originali", affermando che il sapere è capace di renderci persone libere, uniche, con una propria identità.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Scala - Ivana Bottone - e il Sindaco di Cetara nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi - Roberto Della Monica - la parola è passata rispettivamente a Maddalena Apicella, Presidente dell'Interact Club, e Myriam Giordano, Vicepresidente del Rotaract Club Amalfi Coast, rappresentanza viva di gruppi che uniscono tra loro molti dei giovani di oggi.
A conclusione, i saluti di Antonio Brando, Past Governator del Distretto Rotary 2101, e di Vincent Langella, Delegato Rotary, Rotaract e Interact.
Testimone speciale della serata è stata Francesca Pia Della Monica, "Spirito guida" dei Cavalieri della Pace, costruttori di speranza nel mondo, anch'essa diplomatasi presso il Liceo Classico "Cneo Nevio" di Santa Maria Capua Vetere (CE) con il massimo dei voti.
Ad ogni giovane premiato, oltre all'attestato e alla medaglia con la nomina di "Cavaliere della Pace", è stato consegnato anche il libro "Venti di guerra, ricerca di Pace", la cui conclusione, particolarmente significativa, riprende le frasi del tema di Francesca Pia: "La vera bellezza è quella che va oltre la vista, quella interiore, che non si può abbattere e che si può vedere solo se si guarda con gli occhi dell'anima".
Al termine della serata, il Rotary Club ha premiato la professoressa Isolina Ercolano, Dirigente Scolastico dell'Istituto "Giovanni Pascoli" Tramonti - Ravello - Scala, per il proprio impegno e lavoro portato a termine con responsabilità e dedizione di educatrice vissuta con i giovani e per i giovani.
Un riconoscimento è stato consegnato anche a Martina Lepre, Past President dell'Interact Club, diplomatasi con il massimo dei voti.
La manifestazione si è conclusa in un clima di entusiasmo, tra sorrisi e foto ricordo di quella che sarà ricordata come una serata di eccellenze, talenti ma, soprattutto, messaggi di fiducia per l'inizio di un nuovo traguardo altrettanto impegnativo: costruire il proprio futuro.
L'augurio rivolto ai giovani è quello di arricchire sempre più le proprie conoscenze, essere curiosi, avere sete di sapere e agire senza timori, per poter essere liberi e fare la differenza.
Ai nostri ragazzi: "Ad Meliora... Semper!"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10121101