Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAd Amalfi un turismo accessibile e inclusivo: prende il via il progetto “Mare per tutti”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Il mare come strumento di integrazione e socializzazione

Ad Amalfi un turismo accessibile e inclusivo: prende il via il progetto “Mare per tutti”

È stato inaugurato ad Amalfi ieri mattina il progetto “Mare per tutti” promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con l’allestimento della prima spiaggia attrezzata fruibile da persone con disabilità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 giugno 2025 06:15:42

Il mare come strumento di integrazione e socializzazione. È stato inaugurato ad Amalfi ieri mattina il progetto "Mare per tutti" promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con l’allestimento della prima spiaggia attrezzata fruibile da persone con disabilità.

La spiaggia della "Marina Grande", nell'area a ponente, è dedicata al turismo accessibile e inclusivo, attraverso l'allestimento di passerelle, sedie speciali per la sabbia e l'acqua e personale qualificato dedicato all’accoglienza.

«Siamo molto orgogliosi di questo progetto - esordisce il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano -. Ci proponiamo di garantire a tutti il diritto di godere del mare. Proviamo ad abbattere le barriere architettoniche e mentali, con un servizio attivo da giugno ad ottobre 2025. Si potrà usufruire delle attrezzature in dotazione in maniera totalmente gratuita: sarà necessaria soltanto la prenotazione. E’ un servizio nato per l’utenza del territorio ma si rivolge anche ai turisti: l’accessibilità infatti è uno dei punti cardine anche del Piano Strategico per il Turismo».

La Spiaggia della Marina Grande, lato ponente, è stata dotata di passerelle verso il mare, le docce e i bagni, e di attrezzature specialistiche: 4 sedie galleggianti, 1 sedia Job, 6 lettini, 6 ombrelloni e 6 sedie da regista. La realizzazione del progetto sociale è stata affidata alla Società Cooperativa Sociale "L'Alveare" che provvederà all’accoglienza e alla gestione. Il servizio è finanziato con risorse di bilancio del Comune di Amalfi.

«"Mare per tutti" si inserisce in una pianificazione ampia, in cui il mare e il suo ambiente diventano elementi socializzanti e di integrazione. Il progetto vuole offrire ai portatori di disabilità o con ridotta mobilità non solo relax, ma un’occasione per esprimere le proprie capacità, per integrarsi con persone e ambiente naturale e vivere giornate in spensieratezza, superando limiti architettonici e strutturali, facilitando l’accesso con sedie anfibie speciali, progettate per muoversi sulla sabbia e nell'acqua, facilitando il bagno. Un impegno concreto della sensibilità dell’Amministrazione di Amalfi per la cura e la felicità delle persone, elevando gli standard e l’efficienza dei servizi», insiste l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano.

All’inaugurazione hanno partecipato gli utenti del Centro diurno per Disabili Adulti "Andrea De Crescenzo" di Amalfi, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri Alessandro Bonsignore e molti componenti dell’Amministrazione Comunale. Emozionante il momento della benedizione, a cura di Don Antonio Porpora, come pure la prima entrata in mare.

Il finanziamento per l'acquisto delle attrezzature balneari rientra nell’ "Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità" a cui il Comune di Amalfi ha aderito per il tramite del Piano di Zona dell'Ambito S2, nell'anno 2024.

Le attrezzature e gli ausili in dotazione sono finalizzati a garantire alla persona disabile o su carrozzina una piacevole permanenza sulla spiaggia, oltre a facilitarne la balneazione.

La spiaggia "Marina Grande" sarà attiva da domani 20 giugno al 15 ottobre 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, con turni di 4 ore tra mattina e pomeriggio. Nello spazio dedicato al progetto all’interno della spiaggia saranno disponibili 6 postazioni dotate di ombrellone, un lettino e una sedia da mare; ogni postazione, quindi, può essere occupata dal fruitore e massimo 2 accompagnatori.

L’utilizzo di attrezzature e degli ausili alla balneazione dovrà essere autorizzato dagli operatori dell’accoglienza, che assegneranno la postazione in base alle prenotazioni e fino al raggiungimento dei 6 posti disponibili.

COME PRENOTARSI. È previsto un sistema di prenotazione gestito dagli operatori dell’accoglienza al fine di garantire la fruibilità, almeno 24 ore prima, nei limiti delle disponibilità giornaliera, direttamente alla reception della spiaggia o, in alternativa, attraverso l’apposito form disponibile sul sito web del Comune all'indirizzo www.comune.amalfi.sa.it oppure al link: https://form.jotform.com/251553762649062, specificando dati anagrafici del richiedente e del fruitore, giorno e fascia oraria (turno mattutino 9.30/13.30) oppure pomeridiano 13.30/17.30).Dovrà essere segnalato se il fruitore è autonomo o in carrozzina.

Gli operatori saranno dedicati ad accogliere e illustrare la struttura, facilitare la permanenza, fornire un supporto di base all’accompagnatore/familiare, ma non fornirà assistenza alla persona per quanto attiene la permanenza in spiaggia e in acqua, l’igiene personale, la somministrazione farmaci, le medicazioni, pasti, non sostituendosi alle figure professionali qualificata nell’erogazione di servizi di tipo sociosanitario come previsto dalle normative regionali in vigore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore "Servizi alla Persona" del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al n. 089.873.6220.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10664105

Attualità
Taglio UE all'agricoltura, Marzano (Confagricoltura Campania): “Ora le Regioni non lascino sole le imprese”

Napoli, 17 luglio 2025 - In merito alle recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sul taglio di 86 miliardi di euro al budget dei pagamenti diretti agli agricoltori, Fabrizio Marzano, Presidente di Confagricoltura Campania, esprime una riflessione netta e concreta:...

Firmato nuovo protocollo d’intesa tra la GDF e la Banca d'Italia per rafforzare la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

Un'intesa strategica per la tutela del sistema economico e finanziario del Paese. Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, hanno sottoscritto a Roma il rinnovo del Protocollo d'Intesa tra le due Istituzioni. Il...

Finti siti di prenotazione voli: oscurate due piattaforme truffaldine, decine di vittime in tutta Italia

Sembravano normalissimi siti per confrontare i prezzi dei biglietti aerei, con offerte accattivanti e promozioni imperdibili. In realtà erano vere e proprie trappole digitali. A seguito di numerose denunce e segnalazioni, i poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Torino hanno...

Pomodoro da industria, Confagricoltura Campania: “Caldo anticipa i tempi, produzione in lieve calo ma qualità e prezzi non cambiano”

È iniziata anche in Campania, con qualche giorno di anticipo rispetto alla programmazione, la raccolta del pomodoro da industria. Le elevate temperature registrate nel mese di giugno hanno accelerato i processi di maturazione, rendendo necessario l'avvio anticipato delle operazioni nei campi. Di conseguenza,...

Maiori, al via la spiaggia inclusiva: attrezzature potenziate e assistenza gratuite per la discesa a mare per le persone con disabilità

Due sedie Jobper l'ingresso in acqua, due sedie galleggianti, camminamenti fino alla battigia, uno spogliatoio attrezzato con doccia e lavapiedi, postazioni con lettini e ombrelloni ad altezza facilitata in una porzione di spiaggia dedicata, un campo estivo sull'arenile interamente dedicato ai bambini...