Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Ignazio d'Antiochia

Date rapide

Oggi: 17 ottobre

Ieri: 16 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAddio a Danilo Furlanetto, l’uomo che ha scelto la strada per non abbandonare i suoi cani

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Si è spento il giorno di Ferragosto, all’età di 59 anni, in ospedale, Danilo Furlanetto

Addio a Danilo Furlanetto, l’uomo che ha scelto la strada per non abbandonare i suoi cani

Volto noto a San Biagio di Callalta (Treviso), l'uomo aveva scelto di raccontare la propria quotidianità attraverso i social, trasformandoli in uno spazio di denuncia e testimonianza

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 agosto 2025 09:11:08

Si è spento il giorno di Ferragosto, all'età di 59 anni, in ospedale, Danilo Furlanetto. Volto noto a San Biagio di Callalta (Treviso), l'uomo che ha scelto la strada per non abbandonare i suoi cinque cani.

La svolta nella sua vicenda era arrivata con lo sfratto dall'abitazione in cui viveva con il fratello Luca. Dopo un periodo in un garage concesso temporaneamente dalla nuova proprietaria per consentire i lavori di ristrutturazione, Danilo si era trovato senza un tetto. Rifiutò le strutture d'accoglienza perché nessuna consentiva l'ingresso agli animali. E per lui, separarsi dai suoi cinque amici a quattro zampe era impossibile.
Dormì in auto, in capannoni, in spazi messi a disposizione da amici e conoscenti. I servizi sociali lo seguivano, ma le soluzioni offerte non erano compatibili con il suo stile di vita.

Nei suoi post, Danilo raccontava le difficoltà quotidiane, la malattia, i problemi legati all'assegnazione delle case popolari. Denunciava una burocrazia che, secondo lui, lo aveva penalizzato perché non c'era stato uno sfratto esecutivo a formalizzare la sua uscita da casa. Senza quel dettaglio, sosteneva, sarebbe risultato primo in graduatoria. Ma nei suoi messaggi non mancavano mai parole di gratitudine. In particolare, ricordava spesso chi dona il sangue: per lui le trasfusioni erano fondamentali, e il gesto anonimo di tanti era per lui un atto di speranza.

La sua storia ha sollevato interrogativi pubblici sulle lacune del sistema di accoglienza, soprattutto per chi, come lui, non voleva rinunciare alla propria umanità e ai propri affetti. Il Comune aveva offerto soluzioni temporanee, ma il nodo degli animali non fu mai sciolto.

Le esequie si terranno mercoledì 20 agosto, alle ore 15, nella parrocchia della Presentazione della Beata Vergine Maria di Mignagola. Ad accompagnarlo nell'ultimo saluto ci saranno i fratelli Luca e Andrea, ma anche tutti coloro che hanno seguito, condiviso e sostenuto la sua battaglia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10057104