Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAddio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Da oggi nuove regole per chi vola dagli scali italiani ed europei

Addio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

Via libera al trasporto di bottiglie, profumi e cosmetici fino a 2 litri nel bagaglio a mano, ma solo negli scali dotati di scanner di ultima generazione. Novità anche per documenti e animali in cabina. Il Codacons: “Servono chiarezza e regole uniformi”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 13:03:15

È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più doverli tirare fuori al momento del check di sicurezza.

Ma attenzione: il nuovo regolamento vale solo negli aeroporti dotati di scanner di nuova generazione, già attivi in scali come Fiumicino, Malpensa, Linate, Bergamo, Bologna, Torino e Catania. Per tutti gli altri, resta in vigore il vecchio limite. E restano esclusi i voli diretti verso Stati Uniti e Israele, per i quali la soglia dei 100 ml rimane obbligatoria.

Una buona notizia per chi viaggia con trolley pieni di souvenir liquidi - come profumi, vini o creme - e finora era costretto a imbarcarli in stiva o lasciarli ai controlli.

A ricordare le nuove misure è il Codacons, che tuttavia mette in guardia dalle possibili incongruenze: "Il rischio è di partire da uno scalo dove la nuova regola è in vigore, ma tornare o transitare da uno dove non lo è. Il risultato? Imbarcare il bagaglio all'ultimo o perdere prodotti", avverte l'associazione.

Le novità dell'estate 2025 non finiscono qui. Enac ha rimosso l'obbligo di mostrare il documento di identità al gate, rendendo sufficiente la carta d'imbarco per salire a bordo. In teoria, una misura pensata per velocizzare i flussi e ridurre le attese. In pratica, però, non tutti gli aeroporti sembrano ancora allineati, e il Codacons segnala potenziali falle nel sistema:"Senza controllo del documento, aumenta il rischio che qualcuno viaggi con la carta d'imbarco di un altro passeggero".

Nuove regole anche per chi vola con animali domestici: cani e gatti oltre gli 8-10 kg potranno viaggiare in cabina, se trasportati in contenitori adeguati, fissati al sedile e posizionati vicino al finestrino. Anche in questo caso, però, la decisione finale spetta alla compagnia aerea, che potrà scegliere se aderire o meno alla misura e applicare le proprie tariffe.

Insomma, cambiano le regole, ma non ovunque e non per tutti. L'invito agli utenti è quello di informarsi sempre prima della partenza, soprattutto in caso di voli con scalo o ritorni da aeroporti diversi.

Una cosa è certa: l'estate 2025 segna un punto di svolta nei viaggi in aereo. Ma, per ora, con la valigia piena di liquidi, è meglio tenere anche la prudenza a portata di mano.

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10022109

Attualità
West Nile, aumentano i casi in Italia: 8 ricoveri in Campania, De Luca rassicura

Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...

Medici Veterinari in prima linea: “Fondamentali nella lotta contro il virus”

Napoli, 24 luglio 2025 – La Regione Campania è alle prese con un focolaio del virus West Nile, che ha fatto registrare otto casi confermati, quattro dei quali con gravi complicazioni. Il cluster epidemico si concentra nell’area di Baia Domizia, in provincia di Caserta, con pazienti attualmente ricoverati...

“Droni nei cantieri: ora o mai più”, la proposta FENEAL UIL Salerno per rivoluzionare la sicurezza in edilizia

In un settore ad alto rischio come quello dell'edilizia, dove ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte, la tecnologia può (e deve) diventare alleata strategica della sicurezza. La FENEALUIL di Salerno lancia un appello chiaro e determinato: introdurre l'uso dei droni nei cantieri per...

Emergenza caldo: FIT-CISL Salerno chiede un protocollo permanente per la tutela dei lavoratori

Salerno, 21 luglio 2025 - Alla luce della riunione tenutasi presso la Prefettura di Salerno sul tema del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro, la FIT-CISL Salerno, insieme alla CISL e alle istituzioni territoriali, ha ribadito la necessità di superare l'approccio emergenziale e adottare un protocollo...

Sicurezza sul lavoro e caldo estremo: la Ugl Salerno chiede un piano operativo già dalla prossima primavera

L'incontro tenutosi mercoledì pomeriggio in Prefettura sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione alle temperature elevate che stanno colpendo la provincia di Salerno, ha confermato la necessità di passare da una gestione emergenziale a una pianificazione concreta e preventiva. È questa...