Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, bomba all'evento per giornalisti: un morto e otto feriti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 marzo 2023 19:51:22
Almeno una persona è morta e altre otto, fra cui tre bambini, sono rimaste ferite per l'esplosione di una bomba in un centro culturale sciita nella città settentrionale afghana di Mazar-i- Sharif. A quanto ha reso noto il portavoce del ministero dell'Interno, Abdul Nafay Takoor, lo scoppio è stato causato da esplosivo piazzato nel centro culturale Tabayan Shia.
La vittima è una guardia di sicurezza, mentre i feriti sono cinque giornalisti e tre bambini. L'attentato è avvenuto durante un evento per ringraziare i giornalisti della provincia, al quale erano presenti anche autorità religiose e civili.
Il Tabayan è un centro culturale filo iraniano. Una sua sede a Kabul era stata presa di mira dallo Stato Islamico nel 2017, con un attentato che causò almeno 50 morti.
Doveva essere una giornata di festa per celebrare una giornata dedicata ai giornalisti a Mazar-i-Sharif, nel nord dell'Afghanistan. Forse proprio per questo un gruppo terroristico ha voluto macchiarla con il sangue, lanciando una bomba.
La giornata si stava svolgendo in un clima disteso. Dopo il discorso di un alto funzionario talebano, i bambini hanno cantato l'inno nazionale dell'Afghanistan. Proprio in quel momento "si è sentito un forte boato", come ha raccontato il giornalista locale Atif Arian, che si trovava sul posto ed è anche rimasto ferito a un orecchio.
Fumo, cenere e detriti. Il bilancio, che è comunque provvisorio, poteva essere molto più grave.
Il portavoce della polizia Mohammad Asif Waziri ha riferito che "quando è avvenuta l'esplosione, c'era il caos, tutti cercavano una via di fuga temendo che l'edificio crollasse", e ha aggiunto che alcuni suoi colleghi sono rimasti "feriti gravemente". Stando a quanto riportato dal giornale afghano Tolo News, tra le persone coinvolte ci sarebbe anche un loro reporter. Secondo il sito, oltre ai professionisti dell'informazione erano presenti anche numerose autorità religiose e diversi funzionari locali.
Fonte foto: Foto diDavid MarkdaPixabay e Foto diDavid MarkdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10274103
La Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, che si è riunita il 21 novembre scorso, ha accolto le richieste della maggior parte delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale, confermando come data di inizio dei saldi invernali venerdì 5 gennaio 2024 in...
Ieri pomeriggio, a Salerno, presso il "Grand Hotel", nell'ambito del Congresso Nazionale Gruppo Campano Otorinolaringoiatria, richiesto dagli organizzatori, ed alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, si è tenuta un'esibizione musicale della Fanfara...
di Norman di Lieto Avevamo scritto - lo scorso 6 novembre - di come Biden non fosse soddisfatto di come Blinken, segretario di Stato americano, stesse conducendo le trattative per un cessate il fuoco, o quantomeno, una tregua a Gaza. Da qui, la scelta da parte del presidente Usa, di lasciare questo compito...
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.