Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, bomba all'evento per giornalisti: un morto e otto feriti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 marzo 2023 19:51:22
Almeno una persona è morta e altre otto, fra cui tre bambini, sono rimaste ferite per l'esplosione di una bomba in un centro culturale sciita nella città settentrionale afghana di Mazar-i- Sharif. A quanto ha reso noto il portavoce del ministero dell'Interno, Abdul Nafay Takoor, lo scoppio è stato causato da esplosivo piazzato nel centro culturale Tabayan Shia.
La vittima è una guardia di sicurezza, mentre i feriti sono cinque giornalisti e tre bambini. L'attentato è avvenuto durante un evento per ringraziare i giornalisti della provincia, al quale erano presenti anche autorità religiose e civili.
Il Tabayan è un centro culturale filo iraniano. Una sua sede a Kabul era stata presa di mira dallo Stato Islamico nel 2017, con un attentato che causò almeno 50 morti.
Doveva essere una giornata di festa per celebrare una giornata dedicata ai giornalisti a Mazar-i-Sharif, nel nord dell'Afghanistan. Forse proprio per questo un gruppo terroristico ha voluto macchiarla con il sangue, lanciando una bomba.
La giornata si stava svolgendo in un clima disteso. Dopo il discorso di un alto funzionario talebano, i bambini hanno cantato l'inno nazionale dell'Afghanistan. Proprio in quel momento "si è sentito un forte boato", come ha raccontato il giornalista locale Atif Arian, che si trovava sul posto ed è anche rimasto ferito a un orecchio.
Fumo, cenere e detriti. Il bilancio, che è comunque provvisorio, poteva essere molto più grave.
Il portavoce della polizia Mohammad Asif Waziri ha riferito che "quando è avvenuta l'esplosione, c'era il caos, tutti cercavano una via di fuga temendo che l'edificio crollasse", e ha aggiunto che alcuni suoi colleghi sono rimasti "feriti gravemente". Stando a quanto riportato dal giornale afghano Tolo News, tra le persone coinvolte ci sarebbe anche un loro reporter. Secondo il sito, oltre ai professionisti dell'informazione erano presenti anche numerose autorità religiose e diversi funzionari locali.
Fonte foto: Foto diDavid MarkdaPixabay e Foto diDavid MarkdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10028104
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...